24 GIUGNO SAN GIOVANNI

Molti riti del Solstizio di estate, per la sovrapposizione del calendario pagano e di quello cristiano, si celebrano la notte di San Giovanni Battista, il santo che battezzò Gesù. La festa del santo ricorre il 24 giugno, la notte tra il 23 e il 24 giugno è quella magica nella quale puo’ succedere di tutto. E’ il tripudio del bene che vince sul male, della luce che trionfa sul buio e le forze occulte della natura, scaccia le tenebre, l’oscurita’, la negatività e gli spiriti malvagi. Streghe, spiritelli, folletti, gnomi e demoni festeggiano nei boschi e nelle radure. E’ la notte di Mezzaestate , quella dei sogni e delle premonizioni.
La religione cristiana in questo giorno celebra la nascita di Giovanni Battista, (da non confondere con Giovanni Evangelista celebrato il 27 dicembre). In questa ricorrenza si mescolano storie, leggende, tradizioni antiche, pagane, cristiane, Esse hanno in comune il matrimonio tra il Sole (fuoco) e la Luna (acqua). Molti sono i riti di questa notte che hanno tutti in comune la presenza del fuoco, dei falò, dell’acqua e della rugiada. Sono feste tipiche per lo più della tradizione popolare e contadina.
In molti luoghi si accendono i falò dove si bruciano le erbe dell’anno passato per allontanare gli spiriti malvagi e la malasorte. La mattina dopo aver fatto tre giri intorno al fuoco ormai spento le persone si spalmano la cenere sul corpo per allontare i mali.
Si racconta che in questa notte le streghe vaghino per i boschi e le campagne alla ricerca delle erbe, infatti le piante raccolte in questa occasione hanno una potente forza di guarigione e sono in grado di allontanare il male e la negatività.
Tra le piante tipiche di questa festa perchè, secondo la tradizione proteggono e scacciano il male e gli spiriti malvagi troviamo:
il solare IPERICO , chiamato anche “ERBA DI SAN GIOVANNI” ,
l’ARTEMISIA detta anche “ASSENZIO”, sacra a Diana;
la VERBENA, dedicata a diversi dei tra cui Venere, Marte, Giove, Iside , Thor, Giunone;
il SAMBUCO, sacro a Venere;
sotto gli influssi di Marte l’ AGLIO, la CIPOLLA e il BIANCOSPINO,
la LAVANDA pianta sacra a Mercurio,
La MENTA, dedicata a Plutone e Ecate,
il CORBEZZOLO , associato alla dea Carna, protettrice del benessero fisico , essa è raffigurata mentre tiene in mano un rametto della pianta per scacciare gli spiriti maligni
e infine il solare ROSMARINO pieno di vibrazioni positive, energizzanti, purificanti e protettive.

24 spighe di GRANO raccolte e conservate sono ritenute un amuleto contro le sventure.

In questa notte si prepara l’acqua di San Giovanni con la lavanda, l’iperico, la menta e il rosmarino per allontanare malocchio e malattie.

Con le NOCI raccolte in questa notte si fa il nocino un liquore molto apprezzato per la sua bontà e le sue proprietà terapeutiche.

Lavarsi al mattino con l’acqua della rugiada purifica, protegge dal male, rende fecondi. Mentre bagnarsi nelle acque del mare all’alba libera dai dolori reumatici

La lumaca che nella tradizione popolare rappresenta simbolicamente la Luna, se mangiata in questo giorno, tiene lontane le corna e i malanni.

Infine vengono fatte diverse pratiche per conoscere il futuro perchè “San Giovanni non vuole inganni” come dice un detto popolare, tra queste molte sono dedicate alle ragazze in età da marito. (Wilma)

Plenilunio nel segno zodiacale del Capricorno il 22.6-2024 alle ore italiane 03,08 detta anche la “Luna delle Fragole” o la “Luna delle rose”

Caratteristiche generali -INTERPRETAZIONE DEL GRAFICO e DEGLI ASPETTI
Questa Luna piena manifesta l’inizio di un nuovo periodo, infatti sia il Sole che la Luna in opposizione si trovano al 1° grado rispettivamente del Cancro e del Capricorno
Vediamo quale inizio:
– La Luna piena avvenendo quasi in concomitanza con il Solstizio d’estate (20.6.2024 alle 22,50) e l’entrata del Sole nel segno del Cancro sancisce l’inizio dell’Estate
– L’estate è la stagione in cui maturano i frutti e si inizia la raccolta di ciò che si è seminato, in senso reale e metafisico nella passata stagione, nel caso metafisico con le lune nuove: in Capricorno , 6 mesi fa, e l’ultima luna nuova il 6.6.2024. In particolare, il 6 giugno ha coinvolto la progettazione di un nuovo modo di relazionarsi con sé stessi e con gli altri
– Con il Solstizio d’estate, si ha l’apice della luminosità del Sole, che poi diminuisce la sua luce, simbolicamente è il tramonto dell’Ego, e gli aspetti collegati dell’egoismo, dell’apparenza, e l’alba di una rinascita, alla ricerca dell’essenza interiore, più profonda per percepire e mostrare a sé stessi e alle collettività una nuova immagine di sé, che matura e si manifesta durante questa luna piena, dopo una profonda ricerca interiore.
Osservando il grafico della Luna piena si può notare la configurazione dei pianeti a locomotiva, che indicano una forte spinta energetica all’azione confermata anche dal numero di pianeti presenti nei segni cardinali. A questo dobbiamo aggiungere una prevalenza di pianeti nei segni di acqua che, a livello simbolico, esprime una forte concentrazione di emozioni, sensazioni, sentimenti. Colpisce inoltre la configurazione del triangolo a T che vede all’apice Nettuno in quadratura con il Sole congiunto a Venere e opposto alla Luna, anch’essa quadrata a Nettuno. Va inoltre considerato che essendo la Luna Piena in Capricorno, il signore del Plenilunio è Saturno, a sua volta un po’ squilibrato dai governatori (Nettuno e Giove) del segno dei Pesci in cui si trova. In particolare, si evidenzia il contrasto tra un Nettuno caotico e illusorio e un Giove, che si trova nel segno dei Gemelli in esilio e quindi con scarsa energia per riequilibrare l’azione di Saturno. Forte è l’influsso di Plutone in Acquario, in aspetto armonico con altri pianeti lenti: Urano, Giove a indicare che i suoi influssi sono rivolti sia agli individui che alle collettività.
Il quadro che ne emerge mostra l’inizio di un periodo nuovo a livello individuale e collettivo che appare alla luce del plenilunio.
Vi è la necessità di concludere con tutto quello che opprime e che proviene dal passato, per fare apparire una nuova immagine di sé e delle collettività rivolta all’andare oltre l’apparenza, oltre il materiale, riscoprendo e portando alla luce la vera essenza nascosta nel profondo di se stessi per essere e sentirsi liberi. Cambiano i valori dell’esistenza soprattutto in quelle persone che stanno facendo un grande lavoro su sé stesse e la propria interiorità, scavando nel profondo per far emergere la vera essenza.
Il mettere ordine comporta inizialmente confusione e caos che offusca la mente e disorienta. E’ quindi necessario fare chiarezza, dapprima dentro se stessi per lasciare andare le illusioni e le catene che ancorano al passato e operare con lucidità alla luce del plenilunio. Va definito chi si è, cosa si vuole veramente, lasciando da parte distorsioni, convenzioni, schemi, modelli, condizionamenti, paure e timori e infine concentrarsi su se stessi e sulla propria realtà, con un atteggiamento disciplinato e responsabile.
E’ giunto il momento di manifestare quello che si è interiormente mostrandolo alla luce, andando oltre l’apparenza e, per questo, viene richiesto un atteggiamento responsabile che inciti all’azione. Potrebbe essere utile prendersi un po’ di tempo per avere cura di sé stessi e per riflettere e riacquistare la fiducia in se e l’autostima, nel caso, nel passato sia andata perduta. Bisogna essere chiari con sé stessi e relazionarsi e dialogare apertamente e direttamente con gli altri. È possibile emergano verità scomode e per questo tenute nascoste, ma necessarie per il nuovo percorso di crescita ed evoluzione che stiamo iniziando. Riacquistare la fiducia in sé stessi vuol dire esprimere, le proprie potenzialità, i propri, talenti, le proprie capacità e valorizzarsi. Ascoltare se stessi, le proprie sensazioni, i propri bisogni diventa fondamentale per orientare le scelte, a cui possono seguire cambiamenti, anche radicali, che coinvolgono la vita, il lavoro, la casa, la famiglia, gli affetti. Le emozioni e i ricordi potrebbero travolgere, ma sono necessari per compiere un lavoro di pulizia, di purificazione per trovare la pace in sé stessi e poi rapportarsi agli altri. Ogni egoismo, inteso come pretendere dagli altri quello che possiamo fare da soli, va eliminato. Questo significa che ci si deve responsabilizzare e attivarsi per stare bene con se stessi e con gli altri. Cosi facendo vi sarà una maggiore solidarietà e compassione verso gli altri. Al bisogno si potrà aiutare chi lo necessita, ma solo se richiesto e valorizzato. Va evitato di disperdere energie e di annullare se stessi in funzione di altri che approfittano della situazione e del buon cuore. Nel sacrificio si annulla se stessi, nell’amore si potenzia se stessi quindi è buona norma soccorrere senza annullarsi, ma avendo cura di sé stessi. D’altronde quando una persona sta bene con se stessa, si ama, esprime se stessa è soddisfatta e diffonde intorno a se la gioia con la quale puo aiutare gli altri. Quando invece una persona vive nella sofferenza ha da offrire solo frustrazione, tristezza e stress complicando la propria esistenza e quella altrui. Questo plenilunio ci spalanca le porte della stagione estiva , una stagione nella quale prendersi cura di se stessi e comprendere chi si è cosa si vuole, seguire il proprio bene sviluppando le proprie potenzialità e capacità anche a costo di cambiare lavoro , casa, luogo e modo di vivere.

IN SINTESI
Stanno venendo alla luce della Luna piena cambiamenti anche improvvisi e a volte sconvolgenti negli individui e nelle collettività. E’ necessario purificarsi, spazzare il caos e le illusioni, guardare nelle profondità di se stessi, prendere consapevolezza e fare ordine nella propria vita, definire quello che si è, quello che si vuole e come si vuole raggiungere esprimendo al meglio se stessi, le proprie potenzialità e capacità e liberandosi di tutto quello che ci opprime e ci impedisce di essere liberi . E’ necessario fare emergere verità e affrontarle anche se sono scomode. Si deve parlare chiaramente con chi ci circonda eliminando falsità e distorsioni della realtà. Sono possibili scelte su se stessi, sul lavoro, la casa, la famiglia che richiedono grandi decisioni e comportano effetti a lungo termine e forti emozioni. E’ consigliabile ritirarsi in solitudine, affrontare e superare i contrasti interiori, trovare la pace con se stessi, prenderne consapevolezza, responsabilizzarsi, seguire potenzialità e capacità e poi permettere alla Luna di far brillare la nostra essenza intorno a noi.

PARTI DEL CORPO MAGGIORMENTE INFLUENZATE
Tutta la struttura ossea ossa,spina dorsale, articolazioni in particolare le ginocchia muscoli spinali, rotula, tendini e legamenti, pelle, capelli, denti, unghie, milza, apparato vestibolare e dell‘equilibrio.

LE PIANTE DI RIFERIMENTO SONO: Violetta, equiseto, edera, cipresso, pino, ginepro, incenso, mirra,
I CRISTALLI PORTAFORTUNA SONO: malachite, onice nero, carbone

IL METALLO è: piombo

IL NUMERO:8

IL GIORNO: sabato

ANALISI NUMEROLOGICA
22.6.2024= 2+2+6+2+0+2+4= 18 1+8= 9
Il 9
Il 9 numerologicamente parlando è legato alla fine di un ciclo in preparazione di una rinascita verso una maggiore evoluzione è sacro a Marte, l’astro che incarna forza, coraggio , azione nel cammino della vita, E’ il numero che si apre alla solidarietà, alla compassione, Rappresenta il cambiamento verso il nuovo e la realizzazione
Il 4 è il numero della pratica e della concretezza, il costruttore che vuole mettere solide basi, è sacro a Urano
Il 6 è il numero della bellezza, dell’amore, della creatività ed è sacro a Venere
L’8 rappresenta la raccolta dei frutti la ricerca di armonia, benessere,
Nei tarocchi
9 l’eremita la figura di un anziano saggio e sereno che in solitudine cerca, all’interno di se stesso, la propria forza interiore, la propria essenza e i segreti che vi sono contenuti per dare una svolta alla propria vita, rinascere e innalzarsi spiritualmente
18 è la luna che porta alla luce il lato nascosto delle cose quello che va oltre l’apparenza, porta alla luce le emozioni e invita a seguire l’intuizione.
In sintesi si può dire che numerologicamente parlando anche la data del plenilunio ci da il messaggio di iniziare la strada del cambiamento cercando in se stessi per gettare solide fondamenta per elevarci attraverso l’amore

 

 

– SOLSTIZIO D’ESTATE –
Anche detto “Notte di mezza estate”. Il termine solstizio deriva dal latino “Solis statio” e vuol dire fermata del sole. È associato al mistero, alla magia, al simbolismo e legato a storie e leggende, Celebrato fin dall’antichità da tutti i popoli della terra.
È il giorno più lungo dell’anno, nel quale l’astro raggiunge la massima distanza dall’Equatore e la luce trionfa sulle tenebre, ma già si preannuncia l’avvento dell’oscurità. Il sole, simbolo della vita e della positività, associato alle divinità positive, ha raggiunto il suo culmine e si prepara a calare.Il fuoco solare e la sua luce si contrappongono all’oscurità, regno degli spiriti malvagi. È giunta l’ora per l’individuo di far tramontare il proprio ego liberare le forze oscure nascoste dentro di se, di purificarsi e di prepararsi alla diminuzione del potere dell’energia solare per scrutare dentro se stesso alla ricerca della propria vera essenza . La natura è in pieno rigoglio e si appresta a dare i suoi frutti, è il momento di celebrare la fertilità della terra. Forse il luogo che più è legato alla festa è il tempio dei Druidi di Stonehenge in Gran Bretagna. Numerosi sono i rituali e le usanze che celebrano in tutte le parti del mondo questo giorno. Si canta, si danza, si balla, si medita, all’aperto e alla luce del fuoco dei falò per tutta la notte. Molti sono gli altari innalzati per le celebrazioni ornati di fiori tra i quali prevalgono quelli del colore giallo, la tinta tipica dell’estate. L’erba per eccellenza che si associa a questa festa è l’iperico o erba di san Giovanni. Secondo la tradizione questa pianta che racchiude in se le energie solari, vitali, protettive e risanatrici si raccoglie in occasione del solstizio d’estate per allontanare i demoni e gli spiriti dell’oscurità.
L’iperico ha vibrazioni energetiche che interagiscono con tutto l’organismo a livello fisico-mentale-spirituale, attiva le forze materiali e spirituali che portano alla guarigione fisica e, a livello interiore profondo, sostengono e infondono coraggio all’individuo per affrontare con audacia le lotte quotidiane. Cura e lenisce il dolore delle ferite e rigenera i tessuti, sia in senso fisico, che psichico –emozionale. (unica avvertenza essendo una pianta fotosensibile se si usa sulla pelle o si assume evitare di esporsi al sole, interferisce anche con alcuni medicinali di sintesi per cui consultare sempre un medico o un esperto se si intende assumerla)
Insieme all’iperico anche la lavanda, la camomilla e la Verbena sono associate alla festa e tradizionalmente vengono messe in sacchetti di stoffa dentro ai quali vanno chiusi idealmente pensieri negativi,dolori, problemi, preoccupazioni per allontanarli da se stessi.
L’animale che tradizionalmente simboleggia l’estate è il topo. (Wilma)

IL BIMBO “BUONO” Riflessioni e imput

1) Domanda: “E’ felice un bimbo “Buono”?
2) Domanda: Che significato, valore e in funzione di chi e di che cosa si identifica un bimbo “Buono”?
3) Domanda: E’ se stesso un bimbo “Buono “o piuttosto è un individuo adeguato a condizionamenti, convinzioni socio-culturali-tradizionali-psicopedagogiche , plasmato fin dalla nascita?
QUALCHE IMPUT IN RISPOSTA
Risposta alla domanda 1) E’ tutto da valutare tenendo conto di tanti fattori tra cui :
-apparente tranquillità per essere accettato ed evitare di essere emarginato e rimanere da solo
– repressione e trattenimento delle proprie emozioni e sentimenti
– percezione di diversità dagli altri
– paura di essere criticato e giudicato
– passività ed estraneazione per una realtà che non interessa
Risposta alla domanda 2) “Buono” è un giudizio esterno, e già questo è discutibile perché le persone vanno accettate per quello che sono e mai giudicate o criticate.
Qual è la scala di valori usata per l’interpretazione.
– quella sociale che vuole individui conformi a modelli
– quella familiare per la quale un bimbo “tranquillo” e ubbidiente è più comodo e facile da gestire
– quella ambientale-scolastica-attitudinale per la quale interagire con chi assorbe senza approfondire, ribellarsi, esprimere il proprio parere, la propria vivacità, crea sicuramente meno problemi
– oppure ancora si tratta di un bimbo appagato in tutti i suoi bisogni per cui si sente soddisfatto e rilassato?
Risposta alla domanda 3) Essere” Buono” difficilmente è essere se stesso ed esprimere se stesso, perché per natura un bambino è curioso, desideroso di imparare e fare esperienza e questo indica vivacità di mente e di azione. Spesso, soprattutto in una realtà, che manca di rispondere in qualche modo alle esigenze di chi la vive, c’è la tendenza del soggetto a estraniarsi, a vivere in altre dimensioni, interiorizzare e quindi apparire all’esterno “buono “tranquilo”.
DOMANDA FINALE per chi interagisce con bambini “Preferite un bimbo “buono” o un bimbo che è se stesso ed esprime chiaramente se stesso e per questo è felice?
Tu, genitore, educatore, istruttore, società, a che cosa miri? A formare un individuo apparente che segue modelli, che si lascia condizionare senza disturbare, insicuro di sé tanto da necessitare di approvazione per ogni cosa che fa oppure una persona unica, originale, che ha fiducia in se stessa, che esprime se stessa al di fuori di schemi e opera di conseguenza?
ATTENZIONE a interpretare la domanda in modo distorto. ESSERE SE STESSI uno stato che va oltre il significato di fare quello che si vuole per capriccio, essere viziati, essere EGOISTI e pretendere.

Sviluppare il bisogno di ESSERE SE STESSI  è aiutare a conoscere se stessi, amarsi, esprimere in prima persona le proprie potenzialità, talenti, capacità per acquisire fiducia in se, autostima, per sentirsi soddisfatti di se, lottando con entusiasmo per raggiungere i propri obiettivi, impegnandosi in prima persona.
NULLA A CHE VEDERE CON L’EGOISMO che pretende dagli altri quello che si può ottenere da se stessi.

ESSERE SE STESSI RIFIUTA ANCHE  L’AGIRE PER OTTENERE RICOMPENSE. Chi è sé stesso si attiva ed si esprime con entusiasmo perché fa quello che gli piace veramente e se lo crea, senza dover ricorrere a incentivi che creano legami di dipendenza e soggiacenza a ricatti (Vilma)

LUNA NUEVA DEL 6.6.2024 hora italiana 14.37 en el signo del zodíaco Géminis

Características generales -INTERPRETACIÓN DEL GRÁFICO

Es una Luna nueva con características bien definidas y contiene una gran energía del signo de Géminis con no menos de 5 planetas en el signo, Sol, Luna, Mercurio, regente del signo, Venus y Júpiter.
– Favorece la comunicación, la mente, las ideas y los pensamientos, y todo lo relacionado. El stellium, del que también forma parte Júpiter, el planeta de la expansión, expande la necesidad de claridad en las comunicaciones con uno mismo y con los demás y de exponer y aclarar todo lo que durante mucho tiempo se ha intentado evitar y mantener oculto.
– Marca el final de la primavera antes del solsticio de verano y representa el triunfo de la luz. Simbólicamente, la primavera es la estación en la que se plantan las semillas que más tarde madurarán; por lo tanto, ésta es la última oportunidad para plantar lo que empezará a madurar con la luna llena del 22.6. y después con la luna llena 6 meses más tarde en Géminis, el 15 de diciembre.
Sol y Venus siguen conjuntados, pero tuvieron la conjunción más plena el 4 de junio de 2024, poniendo fin a un ciclo de Venus que había comenzado 4 años antes y que llevó a individuos y comunidades a revisar su autoimagen y la forma en que se relacionaban consigo mismos y con los demás. Esto dio lugar a una visión nueva y diferente de sí mismos y de los demás. Una gran parte de las personas se han vuelto cada vez más impacientes con el tipo de vida que se ven obligadas a llevar en el ámbito social y familiar, demasiado estresante y alienante, y buscan una existencia más consciente y madura, en la que puedan sacar a la luz sus capacidades, potencialidades, deseos, sueños, retenidos durante mucho tiempo, madurando en un nuevo conocimiento y conciencia.
Si nos fijamos en el símbolo Sabian que corresponde a la posición del Sol en conjunción con la Luna en Géminis, nos sorprenderá lo mucho que se corresponde con la situación actual. De hecho, el símbolo Sabian menciona «UN HERMOSO ROSTRO ADOLESCENTE TRANSFORMÁNDOSE, REVELANDO UNA GRAN MADUREZ ADQUIRIDA CON FRESCURA».
La posibilidad de una metamorfosis interior, en la que el poder físico se transforma en poder mental”.
De este modo, con la transición de la adolescencia a la madurez, se pone de relieve la transformación radical y la madurez adquirida, por muchos individuos, durante este ciclo de Venus.
Las influencias planetarias animan a todos aquellos que desean proseguir sus ideas y su manera de ser, en el plano de la comunicación, a actuar o al menos a empezar a hacerlo. Es el momento de sacar del cajón, revisar y completar la obra literaria largamente soñada y luego archivada. Es la ocasión de comunicar prácticamente al mundo a través de libros, escritos, artículos, conferencias, diálogos, vídeos, etc., todo aquello que, por alguna razón, nos hemos impedido hacer. Los planetas agrupados en las casas quinta, sexta, séptima, octava y novena nos muestran las áreas en las que nuestra comunicación debe llegar con mayor intensidad: familia, trabajo, salud, relaciones con nosotros mismos y con los demás, y muestra la evolución de nuestra búsqueda por ir más allá de lo conocido para conquistar un conocimiento y una sabiduría que nos permitan elevarnos y evolucionar.
Lilith en Libra en trígono con Plutón, Urano y Júpiter expande sus necesidades de libertad y al mismo tiempo de interconexión con los demás a través de la búsqueda de un equilibrio, que tiene en cuenta su lado rebelde a toda forma de coacción, que la empuja a eliminar, incluso con explosiones repentinas e inesperadas, de sus relaciones todo lo que la asfixia, limita y condiciona.
Los aspectos de Plutón en Acuario refuerzan los impulsos a la lucha social, a las protestas para reivindicar y obtener la libertad
Neptuno en sextil con Júpiter amplifica la necesidad de elevación para ir más allá de la realidad que no satisface y evolucionar espiritualmente para elevarse.
Saturno por su parte en Piscis hace cuadratura con Venus, Luna y Sol, exigiendo la eliminación de todas las ilusiones, junto con la autodisciplina y el rigor para eliminar todo lo aparente y concentrarse en la verdadera esencia, sacando de las profundidades aquello a lo que se aspira y lo que realmente se quiere conseguir.
Quirón en Aries y en la séptima casa pone de relieve las heridas relativas a las relaciones y la necesidad de sanarlas aumentando la confianza en las propias capacidades, la autoestima y acentuando la necesidad de claridad y diálogo entre las partes para expresar lo que ha estado encerrado en lo más profundo durante mucho tiempo.

EN RESUMEN
Esta Luna Nueva invita a hablar claro y a tener claridad en la comunicación con uno mismo y con los demás. Es un momento oportuno para liberarse de malentendidos, asfixias y condicionamientos que limitan la libertad de ser uno mismo y expresarse. El mensaje es que mires dentro de ti, definas quién eres y qué quieres y, a continuación, planifiques y empieces a trabajar para alcanzar los objetivos que has identificado.

PARTES DEL CUERPO MÁS INFLUENCIADAS: pulmones, bronquios, sistema nervioso, cerebro, hombros, brazos, manos, motricidad
PLANTAS DE REFERENCIA SON: Helecho, menta, mejorana, hinojo, lirio de los valles, albahaca
LOS CRISTALES DE HADAS SON: ágata, piedra pómez, venturina
EL METAL ES: plata
EL COLOR: verde y blanco plateado
EL NÚMERO:5
EL DÍA: miércoles

ANÁLISIS NUMEROLÓGICO
6+6+2+0+2+4= 20/2
2 Es el número de la feminidad, la sensibilidad, la intuición. En el Tarot corresponde a la carta de la Papisa que representa el poder de la intuición del conocimiento, la mujer sabia que es capaz de ver las cosas ocultas en el fondo y espera pacientemente el momento de actuar.
El 6 es el número sagrado de Venus, el número de la belleza, del amor, del arte y de la creatividad. En el Tarot el 6 son los Enamorados y representa la elección que se hace en nombre del amor
2+0+2+4= 8
El 8 es el número sagrado de Saturno, el poder de la mente, la autoridad del gobernante, la búsqueda del equilibrio entre la materia y el espíritu que sólo puede darse a través de la autodisciplina y el rigor. En el Tarot es la Fuerza la espiritual, obtenida a través del autocontrol y la disciplina, la que consigue imponerse a la bruta y material
En resumen, podemos decir que esta luna nueva busca a través de la intuición, el autoconocimiento y el control de las emociones encontrar el punto de equilibrio para elevarse, evolucionar y encontrar la propia libertad espiritual en comunicación con uno mismo y en relación con los demás (Vilma)


Traducción realizada con la versión gratuita del traductor DeepL.com

LUNA nuova DEL 6.6.2024 ora italiana 14,37 nel segno zodiacale de Gemelli

Caratteristiche generali -INTERPRETAZIONE DEL GRAFICO e DEGLI ASPETTI

E’ una Luna nuova con caratteristiche ben definite e racchiude una grande energia del segno dei Gemelli con ben 5 pianeti nel segno, Sole, Luna, Mercurio, governatore del segno, Venere e Giove.
– Favorisce la comunicazione, la mente, le idee e i pensieri, e tutto quello che è collegato. Lo stellium di cui fa parte anche Giove, il pianeta dell’espansione, espande la necessità di fare chiarezza nelle comunicazioni con se stessi e con gli altri e di esporre e chiarire tutto quello che per lungo tempo si è cercato di evitare e di tenere nascosto.
– Scandisce la fine della primavera prima del solstizio di estate e rappresenta il trionfo della luce. Simbolicamente la primavera è la stagione in cui si piantano i semi che matureranno successivamente; quindi, questo è l’ultima possibilità per piantare ciò che comincerà a maturare con la luna piena del 22.6. e poi con quella che si avrà 6 mesi dopo in Gemelli il 15 dicembre.
– Sole e Venere sono ancora congiunti, ma hanno avuto il massimo della pienezza della congiunzione il 4 giugno 2024, terminando un ciclo di Venere che era iniziato 4 anni prima e che ha portato gli individui e le collettività a rivedere la propria immagine di se e il modo di relazionarsi con se stessi e con gli altri. Questo ha originato una nuova e diversa considerazione di se stessi e degli altri. Una gran parte delle persone è diventata sempre più insofferente al tipo di vita al quale è costretta a vivere nell’ambito sociale e familiare, troppo stressante e alienante ed è alla ricerca di una esistenza più consapevole e matura, nella quale poter fare apparire le proprie capacità, potenzialità, desideri, sogni, per molto tempo trattenuti, maturando una nuova conoscenza e consapevolezza.
Se andiamo a vedere il simbolo Sabiano che corrisponde alla posizione del Sole congiunto alla Luna in Gemelli rimaniamo sorpresi di quanto esso corrisponda alla situazione attuale. Infatti il simbolo Sabiano cita” UN BEL VISO ADOLESCENTE SI TRASFORMA, RIVELANDO UNA GRANDE MATURITA’ ACQUISITA CON FRESCHEZZA
La possibilità di una metamorfosi interiore, in cui la possanza fisica si trasforma in potere mentale”.
In questo modo con il passaggio dall’adolescenza alla maturità viene evidenziata la trasformazione radicale e la maturità acquisita, da molti individui, nel corso di questo ciclo di Venere.
Gli influssi planetari incoraggiano tutti coloro che vogliono portare avanti le proprie idee e il proprio modo di essere, a livello di comunicazione, ad agire o almeno iniziare ad agire. È il momento di tirare fuori dal cassetto, rivedere e completare l’opera letteraria da tempo sognata e poi accantonata. È l’occasione per comunicare praticamente al mondo attraverso libri, scritture, articoli, conferenze, dialoghi, video ecc… tutto quello che, per qualche motivo, ci siamo impediti di fare. I pianeti raggruppati nelle case quinta, sesta, settima, ottava e nona ci indicano i settori nei quali la nostra comunicazione debba arrivare con maggiore intensità: la famiglia, il lavoro, la salute, le relazioni con noi stessi e con gli altri e mostra l’evoluzione della nostra ricerca di andare oltre il conosciuto per conquistare una conoscenza e una sapienza che ci permetta di innalzarci ed evolvere.
Lilith in Bilancia in trigono con Plutone, Urano e Giove espande le sue esigenze di libertà e nel contempo di interconnessione con gli altri attraverso la ricerca di un equilibrio, che tenga conto della sua parte ribelle a ogni forma di costrizione, che la spinge a eliminare, anche con esplosioni improvvise e inaspettate, dai rapporti tutto quello che la soffoca, la limita e la condiziona.
Gli aspetti di Plutone in Acquario potenziano gli impulsi alla lotta sociale, alle proteste per rivendicare e ottenere la libertà
Nettuno in sestile con Giove amplifica la necessità di una elevazione che permetta di andare oltre la realtà che non soddisfa e di evolvere spiritualmente per innalzarsi.
Saturno dal canto suo in Pesci quadra Venere, Luna e Sole esigendo l’eliminazione di ogni illusione, congiuntamente all’ autodisciplina e al rigore per eliminare tutto quello che è apparente e concentrarsi sulla vera essenza facendo emergere dal profondo quello a cui si aspira e che veramente si vuole ottenere.
Chirone in Ariete e in casa settima mette in luce le ferite relative alle relazioni e la necessità di guarirle aumentando la fiducia nelle proprie capacità, la propria autostima e accentuando la necessità di chiarezza e di dialogo tra le parti per esprimere quello che per lungo tempo è rimasto chiuso nel profondo.

IN SINTESI
Questa Luna nuova invita a parlare chiaro e a fare chiarezza nella comunicazione con se stessi e con gli altri. E’ il momento opportuno per liberarsi dalle incomprensioni, dai soffocamenti, dai condizionamenti che limitano la libertà di essere se stessi e di esprimere se stessi. Il messaggio è quello di guardare in se stessi, definire chi si è e che cosa si vuole e quindi programmare e iniziare a lavorare per realizzare gli obiettivi che si sono identificati

PARTI DEL CORPO MAGGIORMENTE INFLUENZATE: polmoni, bronchi, sistema nervoso, cervello, spalle, braccia, mani, capacità motorie

LE PIANTE DI RIFERIMENTO SONO: Felce, menta, maggiorana, finocchio, mughetto, basilico
I CRISTALLI PORTAFORTUNA SONO: Agata, pomice, venturina
IL METALLO è: argento
IL COLORE: verde e bianco-argento
IL NUMERO:5
IL GIORNO: mercoledì

ANALISI NUMEROLOGICA
6+6+2+0+2+4= 20/2
2 E’ il numero della femminilità, della sensibilità, dell’intuizione. E’ sacro alla Luna e mette in risalto gli stati d’animo, le emozioni. nei Tarocchi corrisponde alla carta della Papessa che rappresenta la forza dell’intuizione della conoscenza, la donna saggia che riesce a vedere le cose nascoste in profondità e attende con pazienza il momento di agire.
Il 6 è il numero sacro a Venere , il numero della bellezza, dell’amore, dell’arte e della creatività. Nei tarocchi il 6 sono gli Amanti e rappresentano la scelta che viene fatta in nome dell’amore
2+0+2+4= 8
8 è il numero sacro a Saturno , il potere mentale, l’autorità del sovrano, la ricerca di equilibrio tra materia e spirito che può avvenire solo attraverso autodisciplina e rigore. Nei Tarocchi è la Forza quella spirituale, ottenuta con l’autocontrollo e la disciplina, che riesce ad avere la meglio su quella bruta e materiale
Riassumendo possiamo dire che questa luna nuova cerca attraverso l’intuizione, la conoscenza di se stessi e il controllo delle emozioni di trovare il punto di equilibrio per innalzarsi, evolversi e trovare la propria libertà spirituale nella comunicazione con se stessi e in relazione agli altri (Vilma)