Caratteristiche generali -INTERPRETAZIONE DEL GRAFICO e DEGLI ASPETTI
E’ chiamata la Luna del raccolto perche’ in passato nell’emisfero boreale la sua luce veniva utilizzata per poter raccogliere anche di notte i prodotti giunti a maturazione. Altri nomi che le sono stati attribuiti “la Luna del vino”, “la Luna dei canti”, “la Luna dello storione”.
E’ una Luna piena con una energia dinamica di cambiamento radicale, molto potente, supportata da una eclisse di Luna che vede un allineamento Luna, Sole, Terra, durante la quale molto di ciò che è rimasto celato nel profondo, individuale e collettivo viene alla luce, spesso in modo improvviso e inaspettato, per mostrare evidenze sempre più palesi e dare una ulteriore spinta al risveglio. La retrogradazione dei pianeti generazionali mostra che diventa necessaria una revisione e un riequilibrio per far fluire via tutta l’energia in eccesso sia a livello individuale, collettivo, sociale, politico e probabilmente anche tellurico, in senso fisico, metaforico, spirituale. Vanno chiuse ferite generazionali e il conseguente karma.
La Luna e l’eclisse sono in Pesci, i governatori dell’eclisse sono Nettuno e Giove. Nettuno, al primo grado dell’Ariete, congiunto con Saturno al ventinovesimo grado dei Pesci, il grado anoretico, che indica che per spingersi verso il nuovo, lo spirituale, è necessario tirare le somme, comprendere definitivamente di che cosa dobbiamo liberarci e di come fare chiarezza in noi e nella relazione con noi stessi e con gli altri. Devono cadere tutte le maschere e le apparenze e, assolutamente, dobbiamo essere noi stessi a liberarci di tutto quello e di coloro che ci attorniano con legami falsi, dipendenze, condizionamenti, che abbiamo tollerato fino ad ora, per tanti motivi, derivati da rapporti che in qualche modo oscuravano il nostro modo di essere per apparire diversi, per evitare di essere emarginati, criticati, giudicati, per timore e paure di rimanere isolati da un gruppo famigliare e sociale che impedisce di essere se stessi e al quale noi non apparteniamo. Giove e Nettuno i due signori dell’eclisse caldeggiano un innalzamento sulle ali del cuore che faccia rinascere gli antichi valori di amore, che sono rimasti per troppo tempo chiusi nel cuore, imprigionato da una razionalità materialista volta al potere, al denaro, all’egoismo.
L’eclisse e la luminosità della Luna mostrano le ombre che ci hanno incatenato nel passato e generano una esplosione di emozioni, tipica dei segni di acqua, che puo portare anche cataclismi e sofferenze in senso fisico- psichico-simbolico, soprattutto quando incrina e fa crollare quei pilasti di argilla su cui poggiava l’esistenza apparente.
Basi spesso che noi stessi ci rifiutiamo di riconoscere effimere, perché, proprio su quelle, abbiamo fondato tutta la nostra esistenza e, il negarle, fa cadere quello che ci rassicura.
La potenza esplosiva dell’energia di questa Luna piena in eclisse, e la forte connotazione dell’elemento acqua potrebbe causare anche a livello del pianeta contraccolpi imprevedibili, inaspettati e violenti con forti rilasci emozionali.
E’ possibile che per essere e manifestare noi stessi dobbiamo lottare, scontrarci e affrontare scherni, persone, situazioni che fanno parte del nostro quotidiano, del nostro modo di lavorare, di vivere, di prenderci cura di noi e della nostra salute.
La disposizione dei pianeti simile a una clessidra ci evidenzia lo scontro di energie e l’alternarsi di luci e ombre necesssarie ad aprirci nuove visioni per evolvere, innalzarsi spiritualmente per creare, costruire, realizzare un mondo migliore, dove il crollo dei valori materiali, che hanno contraddistinto l’esistenza fino a ora, come: il potere, il denaro, l’interesse, il guadagno, il successo materiale, l’egoismo lasci il posto ai veri principi universali di amore, solidarietà, rispetto di se stessi, degli altri e del pianeta ospitante.
Sotto l’influsso positivo ed espansivo di Giove in Cancro, in mutua recezione con la Luna, con la quale è in trigono, viene superata l’opposizione tra i Luminari, perché stemperata da Giove, vertice del triangolo di Talete che lo collega anche al Sole con un sestile.
Fondamentale e motore primario del cambiamento, come ribadito da Giove e da Nettuno, signori dei Pesci, deve essere il cuore che si impone, si sostituisce a quella materialità e razionalità che fino ad oggi ha dominato l’esistenza a tal punto da arrivare all’assurdo di negare libertà, spontaneità, solidarietà, per sottomettere individui e masse a un potere assurdo, egoista, distruttivo.
Le alte vibrazioni di Saturno congiunto a Nettuno e in interazione con il Nodo Nord, il favorevole aspetto di Giove con la Luna e il Sole e le immagini degli aspetti planetari disegnate nel cielo, rappresentanti un trigono formato da 3 pianeti generazionali, un aquilone e unitamente a forme geometriche triangolari mostrano nuove e piu’ ampie aperture mentali, una forte creatività, una potente intuizione che portano a distinguere il male dal bene e a potenziare una stabilità dinamica, superando il caos, per innalzarsi attraverso il ritorno ai veri principi e valori dell’esistenza, sia a livello individuale, che collettivo.
Rivedendo principi e valori attraverso il filtro del cuore e l’atto del perdono si ha un’apertura verso una maggiore compassione e comprensione di se stessi e degli altri.
Il percorso comporta ostacoli, difficoltà, tensioni, contrasti a livello famigliare e internazionale. La quadratura Giove in Cancro e Marte in Bilancia e quella tra la Lilith in Scorpione e Venere in Leone mostrano la complessità per raggiungere la chiarezza e la verità necessarie a essere liberi di essere se stessi e seguire il proprio cuore.
Chirone infine invita a superare egocentrismo ed impulsività controllando l’impeto in modo costruttivo e trasformando la rabbia in creatività e in azione, in modo da chiudere quella ferita causata dalla sensazione di non valere abbastanza, di sentirsi inadeguati, che il karma trascina attraverso le generazioni.
L’invito è trovare il senso di se per andare oltre, affermare se stessi e imparare a prendersi la responsabilità della propria realizzazione, rendendosi, infine, conto che una volta che si è imparato ad apprezzarsi anche gli altri e il mondo circostante parteciperanno alla rivalutazione. (Vilma)
SINTESI
La Luna piena del 7.9.2025 supportata da una eclisse di Luna ha una energia molto potente, esplosiva, dinamica e di cambiamento radicale. Per poter mutare e realizzare i propri desideri, sogni, obiettivi, è necessario lasciare andare il passato, anche se questo implica forti tensioni sul piano emozionale che possono somatizzarsi materialmente su individui, collettività e sullo stesso pianeta con contrasti, cataclismi, sovvertimenti di equilibri. E’ in corso un innalzamento delle vibrazioni energetiche che, superato il materialismo e la razionalità ,si spinga oltre sulle ali del cuore verso veri valori e principi di vita fondati sulla compassione, sull’amore e sul perdono .
PARTI DEL CORPO MAGGIORMENTE INFLUENZATE: Piedi, ipotalamo, ipofisi, ghiandola pineale, produzione di melatonina. Sistema linfatico
Questi organi sono piu sensibili dunque è necessario in questi giorni prendersene maggiormente cura. Sono sconsigliate le Operazioni chirurgiche, soprattutto quelle che interessano le suddette parti del corpo
PIANTE DI RIFERIMENTO: papavero, violetta, valerana, echinacea, salvia, tiglio
FIORI DI BACH: Vervain, Impatiens, Clematis, Aspen, Cerato, Beech, Pine
CRISTALLI PORTAFORTUNA: acquamarina, turchese, ametista
METALLO: ottone, nichel
ANIMALE GUIDA: cavalluccio marino, lupo, pantera
COLORE blu, azzurro, turchese, verde
NUMERO: 7, 3
GIORNO: Giovedì
ANALISI NUMEROLOGICA
7.9.2025 = 25/7
Questa analisi conferma il messaggio dato dagli influssi planetari infatti il 7 rappresenta le esperienze, anche dolorose, che vengono fatte per innalzarsi e sottolinea come per evolvere è necessario passare attraverso il cuore .
TAROCCHI
Il numero 7 corrisponde alla carta dei Carro e indica la forza potente e inarrestabile che permette di superare con determinazione gli ostacoli e raggiungere la meta e realizzare gli obiettivi (Vilma)