NOVILUNIO NEL SEGNO DELLA BILANCIA DEL 14 OTTOBRE 2023 H. ITALIANE 19,54 CON ECLISSI ECLISSI ANULARE DI SOLE

(per un ulteriore approfondimento dell’eclisse dal punto di vista astronomico vedi: https://www.geopop.it/aspettando-lanello-di-fuoco-leclisse-di-sole-del-14-ottobre-2023-e-dove-si-potra-vedere/)

Caratteristiche generali
INTERPRETAZIONE DEL GRAFICO e DEGLI ASPETTI
E’ un novilunio in Bilancia con una energia molto potente perché interagiscono con gli influssi lunari quelli dell’eclisse anulare di sole e della Cometa Nishimura in congiunzione più o meno stretta con Sole, Luna, Mercurio, il nodo sud, e Marte nel frattempo entrato nei primi gradi dello Scorpione.
Le case maggiormente coinvolte dallo Stellium sono la 6° e la 5° da un lato e 9°, 10°, 11° dall’altro; I segni la Bilancia e la Vergine da un lato , Capricorno, Acquario, Pesci e Toro dall’altro. La configurazione del grafico assomiglia a una clessidra e presuppone un coesistere di opposti, di alti e bassi di energia. Maggiormente distribuiti gli astri nei segni di Terra e Cardinali, che potenziano l’azione sulle basi, sulle radici della vita. L’asse su cui avviene l’eclisse è Ariete-Bilancia che è subentrato con il cambiamento di segno dei nodi, a luglio, a quello di Toro- Scorpione delle eclissi del 20.4 e del 5.5.2023
Il governatore di questa eclisse e di questa luna piena è Venere, mentre nelle passate eclissi era Marte.
Venere attualmente si trova nel segno della Vergine in 5° casa congiunta a Lilith e opposta a Saturno in casa 11° in Pesci, è la governatrice della Bilancia che in questo tema rappresenta la casa 6°. Vi è tutta una interazione di aspetti a significare che è necessario una revisione e una chiarificazione che semplifichi e elimini dal caos e dalle false apparenze che ingannano; i settori più squilibrati riguardano: le relazioni individuali e collettive (coppie, famiglie, associazioni, alleanze, nazioni, popoli ecc..) e le parti fondamentali dell’esistenza come: il lavoro, la salute, la finanza, la creatività, il concetto di valore, di bellezza, amore, unitamente anche alle nuove tecnologie, simbolicamente rappresentate dall’Acquario e dal Transito che ha coinvolto e a breve coinvolgerà nuovamente Plutone e dagli influssi Uraniani che interagiscono con Plutone. Vanno ricercati gli equilibri che si erano persi nel passato anche a costo di forti contrasti e ribellioni. D’altronde la retrogradazione dei pianeti lenti ha posto l’attenzione sopra il passato, per identificare gli aspetti da risolvere e da fare fluire via, perché appesantiscono e intralciano la strada verso il nuovo.
Plutone in Capricorno, un segno di terra, è ritornato diretto e comincia a risalire dall’abisso, scuotendo dalle fondamenta: in senso fisico e metaforico, sono possibili rivolgimenti e scossoni in tutto il mondo, facendo emergere, riportando alla luce, l’oppressione di una compressione e di un potere sommerso che ha minato le fondamenta della libertà, una compressione che sta per essere rilasciata e un potere che si sta sgretolando, nonostante tenti in tutto i modi di rimanere a galla aumentando il rigore, la repressione, fomentando l’odio e la violenza .
Un’azione di disturbo e di rilascio di potenti energie è operata dalla congiunzione Sole, Luna, Mercurio, nodo sud, cometa, nel segno della Bilancia che coinvolge anche Marte appena passato in Scorpione e in quadratura con Plutone. Quadratura che crea un forte motivo di squilibrio, essendo Plutone, insieme a Marte, il governatore dello Scorpione. Scorpione e Capricorno insieme a Marte e Plutone hanno notoriamente attributi militari e influssi che, possono creare tensioni, contrasti, conflitti,
Dall’altro canto vi è una sinergia tra l’energia venusiana e quella mercuriale che, in un certo modo, si sostengono a vicenda, in quanto Venere si trova nel domicilio di Mercurio e accentua la parte razionale e la necessità di chiarezza e di lucidità, mentre Mercurio nel domicilio di Venere mette il focus sulla necessità di equilibrio e di giustizia nelle relazioni: sia individuali, che collettive.
Una triangolazione positiva tra Plutone in Capricorno, Nettuno in Pesci, Urano a sua volta congiunto all’Ascendente e al Punto di fortuna in Toro, favorisce l’ascesa verso un alto idealismo umanitario, pur esponendosi a forti rischi. Questo aspetto influenza anche il sorgere di un desiderio di operare cercando una crescita e una elevazione individuale e collettiva che porti a sbocchi mistici e spirituali, volti più all’arricchimento di valori e principi piuttosto che di guadagni e interessi materiali. Questo aspetto è indice sicuramente di trasformazione e cambiamenti in senso positivo e verso la spiritualità a danno della materia e dei suoi aspetti. La triangolazione con 2 segni di terra e uno di acqua mi fa pensare anche a emozioni che comunque sono raffreddate ed essenzializzate dall’azione di Saturno opposto a Venere e alla Lilith, pure essa espressione di rigore, oltre che di ribellione all’oppressione e alla mancanza di libertà.
L’eclisse anulare si focalizza nel cono d’ombra, zona che viene maggiormente interessata dal processo di rimozione delle tossine per fare chiarezza e ordine.
L’azione della Cometa al proposito diventa quella di purificare, in nome dell’amore, dell’equilibrio e della bellezza e portare via, con se, fuori dal nostro sistema solare le scorie negative del nostro pianeta (simbolicamente il colore verde dell’astro è collegato al 4° chakra, quello dell’amore e, il transito in Bilancia, il segno di Venere dea dell’amore, della bellezza, della ricchezza, intesa in senso materiale e spirituale, esalta questi valori) La ferita di Chirone, che sanguina a causa di un egoismo, di un dispotismo oppressivo e di un materialismo apparente, che imprigionano individui e masse in false credenze, inganni, manipolazioni, che, a loro volta, impediscono il riconoscimento dei veri valori che rendono liberi e soddisfatti, può essere sanata solo attraverso un‘intelligenza superiore, portatrice di una luce interiore capace di allontanare le ombre e fare risplendere la verità. Affinché’ questo processo di rinnovamento, che porta alla costruzione e alla realizzazione di un nuovo mondo, si realizzi apportando libertà, pace, amore e benessere, è necessario acquisire la consapevolezza di se stessi e assumersi le responsabilità del proprio operato verso se stessi e gli altri.
Tutto puo’ accadere in questo periodo di transizione che stiamo vivendo. Come sottolineo spesso, l’Universo dà con gli influssi astrali le carte per giocare la partita della vita, ma l’esito dipende dalle capacità e dalle scelte del giocatore e, in questo caso, del singolo individuo e dell’umanità stessa. Ognuno di noi è consapevole che tornare al passato è impossibile, si deve andare avanti con tutte le incertezze che una nuova strada comporta.
La cosa importante è evitare la paura e scacciarla. Essa offusca la mente e rende schiavi, è indispensabile avere il coraggio di contare sulle proprie forze e avanzare verso l’ignoto, il nuovo, adattandosi momento per momento alle circostanze, assumendosi le responsabilità delle scelte e delle azioni, con i rischi che ciò comporta, d’altronde rimanere immobili, irrigiditi sulle vecchie certezze e posizioni vuol dire crollare insieme al mondo obsoleto del passato. (Wilma)

LE PARTI DEL CORPO MAGGIORMENTE INFLUENZATE DA QUESTA LUNA NUOVA SONO:
I reni, la vescica, la pelle intesa come contatto, le anche, le ghiandole a secrezione interna e il pancreas..
Tutto quelo che si fa per fare stare bene queste zone ha un effetto maggiore che in altri periodi
Vanno evitate le operazioni chirurgiche in queste zone.

LE PIANTE DI RIFERIMENTO DI QUESTO NOVILUNIO SONO:
banana, geranio, giacinto, timo, betulla

CRISTALLI PORTAFORTUNA DI QUESTO NOVILUNIO SONO:
corallo, lapislazzulo, giada

IL METALLO:
rame

I COLORI:
ll violetto , evitare il rosso e il nero

NUMERO:
6

GIORNO:
Venerdi’

ANALISI NUMEROLOGICA
14.10.2023 = 1+4+1+2+2+3=13/4
Il 4 è il simbolo della Terra, della materia. Diverse sono le sue manifestazioni in natura. Tanto per citarne alcune: i 4 punti cardinali(nord,sud,est,ovest), i 4 elementi (terra, acqua, aria, fuoco), 4 i periodi dell’anno divisi in 2 solstizi e 2 equinozi, 4 le stagioni ecc…
E’ il simbolo della concretezza, della forza e della stabilità, rappresenta il quadrato. E’ il costruttore che praticamente realizza il progetto con metodo e disciplina. .
Rappresenta il simbolo della Croce che unisce la terra al cielo e per attuare l’unione è necessario che una parte muoia e venga lasciata andare affinche si manifesti il nuovo.
Ha vibrazioni simili al pianeta Urano, al segno del Toro e al colore verde.
Nei tarocchi corrisponde all’imperatore colui che ha una figura forte e determinata, ha raggiunto il dominio di se, porta stabilità, realizza concretamente i progetti ed è un punto fermo.
Il 13 nella carta dei Tarocchi corrisponde alla morte che simboleggia il cambiamento che avviene dopo la distruzione di ogni cosa e dopo avere lasciato alle spalle il superfluo, l’inutile per rinascere nuovamente.
Il 14 è formato dal 1 e da 4 . L’1 è il guerriero l’apripista che va avanti a testa bassa per raggiungere il proprio obiettivo, E’ forte, dinamico, coraggioso entusiasta. . Ha vibrazioni simili al sole, al segno dell’ariete, il suo colore è il rosso Nei tarocchi corrisponde alla carta del Mago/Bagatto che ha in potenza tutti i mezzi e le capacità per raggiungere gli scopi prefissati.
IL 14 sempre nei tarocchi rappresenta la carta della Temperanza porta la quiete dopo la tempesta. La purificazione attraverso la sofferenza porta alla guarigione.
Il 10 del mese è l’inizio di un nuovo cammino
Il 2023 = 7 l’innalzarsi attraverso esperienze anche dolorosa tenendo conto del cuore
Il 23 = 5 la necessita di avere la libertà di essere se stessi e di crescere e di evolversi attraverso la conoscenza e la sapienza
Riassumendo direi che anche a livello numerologico viene confermato il significato astrologico di questo novilunio. Il gettare basi concrete per costruire un nuovo mondo mentre il vecchio si sta sgretolando. La necessità di lasciare andare tutto quello che appesantisce, facendo chiarezza e ordine. Contare sulle proprie forze e capacità per affrontare con determinazione un nuovo percorso di cambiamento e di trasformazione del mondo e dell’esistenza. (Wilma)