LUNA PIENA ED ECLISSE 28 OTTOBRE 2023 h.italiane 22,25 nel segno zodiacale del Toro

INTRODUZIONE: NOME E CARATTERISTICHE GENERALI.

È la “Luna del Cacciatore” secondo i nativi americani e la “Luna di Sangue” con riferimento alle prede uccise e anche perché’, nelle eclissi di luna assume il colore rosso. E’ chiamata anche la “Luna delle migrazioni” in riferimento agli spostamenti degli uccelli migratori, La “Luna delle foglie cadenti “, la “Luna dell’erba morente” chiaramente in riferimento al periodo autunnale , la “Luna gelata” per l’arrivo dei primi freddi, la “Luna di Halloween” coincidendo con il periodo della festa.
E’ un plenilunio con una eclisse dove si sprigionano un miscuglio di energie potentissime e contrastanti, puo’ succedere di tutto, l’esito finale dipende da come verrà utilizzata dai singoli individui e da tutta l’umanità. Si verifica una eclisse parziale di Luna visibile in quasi tutto il mondo, e inoltre troviamo nel cielo la presenza di 3 comete che interagiscono con tutto il piano astrale:
– La cometa Nishimura, che abbiamo visto già attiva nel novilunio del 14 ottobre,
-la cometa Encke in transito ogni 3 anni e mezzo circa
– una nuova cometa La C/2013 R1 (Lovejoy), scoperta il 9 settembre scorso della quale sappiamo pochissimo, ma che si sta rivelando attiva in questo periodo. Per un ulteriore approfondimento vedi https://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-del-mese/comete-lovejoy-ed-encke-due-inaspettate-comete-binoculari
Sul piano celeste troviamo allineata nel cielo anche la costellazione delle Pleiadi, simbolicamente legata alla morte, alla rinascita e in rapporto con i destini delle nazioni.
L’Eclisse del 28 ottobre è l’ultima che si verifica sull’asse Toro-Scorpione, per cui rappresenta la chiusura di un ciclo per iniziarne uno nuovo.
L’esame numerologico conferma tale visione
28= 2+8=10/1 giorno
10/1 mese
2023/7 anno
1+1+7= 9 somma totale
L’1 infatti è l’inizio di un nuovo percorso, corrisponde al bagatto nei tarocchi e indica il possesso di tutte le capacità e le potenzialità per intraprendere qualsiasi percorso nuovo. Astrologicamente simboleggia il sole
Il 2023/7 la crescita fatta attraverso esperienze anche dolorose che per innalzarsi devono tenere conto del cuore . Astrologicamente corrisponde a Nettuno, l’innalzamento spirituale
Nei tarocchi il 7 è il carro l’immensa forza ed energia trainante per raggiungere la propria meta con successo
Il 9 la fine di un ciclo, il momento i cui si fanno i bilanci e ci si prepara per ripartire per una nuova strada Nei tarocchi è l’eremita che si ritira in se stesso per illuminare l’inconscio prendere consapevolezza dei segreti e delle parte oscure, per rispondere a dubbi e domande e arrivare alle giuste conclusioni per dare una svolta alla vita . Astrologicamente corrisponde a Marte del quale ha la forza e il coraggio per affrontare se stesso.
Se vogliamo considerare il dono che fa l’universo a questo giorno è rappresentato dalla somma delle 2 cifre terminali dell’ anno
2+3= 5 la ricerca della libertà e dell’evoluzione attraverso la conoscenza e la sapienza. E’ il legame diretto con l’energia divina e rappresenta il karma: tutto quello che si fa con gli influssi del n.5 ritorna sia in bene che in male . E’ rappresentato simbolicamente da Mercurio che dona vivavità alla mente. Nei tarocchi rappresenta il Papa figura che esprime: umiltà, riservatezza, onestà e senso del dovere
Il 5 quindi offre l’opportunità di essere liberi, di evolvere e innalzarsi responsabilmente verso la divinità e di essere soggetti alla legge del Karma.
GRAFICO
Se osserviamo il grafico con il suo aspetto a clessidra si focalizzano il fronteggiarsi di opposte energie planetarie, che generano contrasti e tensioni, da un lato sui piani materiali con tutti gli aspetti collegati: apparenza, economia, denaro, banche, finanza, risorse, ai quali la presenza di Urano in Toro aggiunge anche tutto ciò che è collegato alle nuove tecnologie; e dall’altra parte su un aspetto più profondo e spirituale, simboleggiato dallo Scorpione, con le sue intense emozioni e con i temi legati alla morte, alla trasformazione e alla rinascita.
Intense emozioni che sono scaturite da un susseguirsi di inganni, falsità, apparenze, che turbano e intorpidiscono le profondità, sempre più forte diventa la necessità di farle affiorare, onde farle fluire via e fare trionfare la verità.
Luna, Giove, Urano in Toro, un segno di terra, si contrappongono a Sole Mercurio Marte in Scorpione un segno di acqua. Plutone tornato diretto dal Capricorno dirige l’orchestra con la possibilità di forti sconvolgimenti improvvisi, inaspettati, ( trigono con Urano in Toro, segno di terra)sia a livello terrestre, con catastrofi naturali , sia a livello umano: nelle relazioni (Plutone è in 7°casa) e nei rapporti umani: individuali in relazione alla casa e alla famiglia, a livello di nazioni intese come case dei popoli (ascendente del plenilunio in cancro e nodo in casa 4°, Urano in 11°casa), anche il potere politico viene coinvolto con la presenza di Plutone nel Capricorno.
Si tirano le somme di quanto messo in moto nel 2021 e nel novilunio con eclisse di Sole dello scorso 14 ottobre. Tra l’altro va ricordato che la cometa di Encke si trova ora intorno ai 22° gradi della Bilancia dove si trovava il Sole, la Luna, la cometa Nishimura, il 14 ottobre e rimescola le energie che vengono a maturazione con questo plenilunio.
Le vibrazioni delle Comete hanno tra di loro forze contrastanti, dovute alle loro diverse caratteristiche, in quanto la Nishimura proviene dall’esterno del sistema solare, mentre la Encke è una cometa interna al nostro sistema solare che, periodicamente, ogni 3 anni e mezzo circa si ripresenta alla vista della Terra. Per queste caratteristiche le 2 comete hanno funzioni diverse. Quella che viene dall’esterno del sistema solare raccoglie e porta via con se tutte le negatività e tossine che incontra sulla sua traiettoria e le scarica al di fuori del nostro sistema solare, purificando e rigenerando, mentre quella periodica, rimanendo all’interno del sistema solare, continua a riciclare le tossine presenti.
Per comprendere meglio immaginiamo che le comete siano l’aria che è contenuta in una stanza. Se la finestra è chiusa l’aria che circola è sempre quella e con il tempo diventa sempre più ricca di negatività e di tossine. Se invece si apre la finestra l‘aria che entra, porta un soffio nuovo che rigenera, raccoglie e fa uscire tutta l’aria rafferma della stanza. A questo va aggiunto che le comete periodiche hanno una brutta reputazione di calamità e distruzione, perché nel passato, avvicinandosi alla Terra, hanno fatto cadere meteoriti che hanno distrutto intere aree geografiche. Per cui le vibrazioni positive della cometa Nishimura si confrontano con quelle negative di Encke. A favore della positività c’è da considerare che la cometa di EncKe è congiunta alla stella Spica, che è la stella della fortuna, detta anche stella Maris, perché, nel passato, era vista come la protettrice dei naviganti, intesi nel senso di coloro che affrontano eventi non controllabili, assimilabili, simbolicamente, alle avversità della vita. Energie positive dunque che interagiscono e indeboliscono quelle negative.
Plenilunio ed eclisse lunare, dunque, che portano con se molti dubbi, emozioni forti che destabilizzano, e la necessità di far apparire e morire tutto quello del passato che si rimescola nelle profondità individuali e collettive. Come fa la natura, nel segno dello scorpione, simbolicamente le cose morte vengono trasformate per rinascere, allo stesso modo fanno anche gli influssi planetari.
Marte Plutone e Mercurio infiammano la lotta del potere che tenta di tutto per mantenere il proprio dominio usando sia i contrasti, i conflitti, gli inganni e le falsità, ma nel contempo Mercurio in Scorpione affina le capacità della mente di indagare, approfondire, cercare verità nelle profondità individuali e dei popoli per farle emergere, la sua azione, potenziata dall’eclisse, illumina tutti gli squilibri della vita quotidiana, affinché con il coraggio e la determinazione di Marte vengano affrontati e riequilibrati. La ferita di Chirone sanguina con i pensieri cupi e negativi che i contrasti familiari e dei popoli generano attraverso gli scontri e i conflitti, va risanata, elevando affrontando e superando ogni forma di conflitto.
Saturno in trigono al sole e in sestile alla Luna richiede serietà, responsabilità e profondità di intenti, vuole urgentemente la chiarezza, il senso del dovere, il controllo delle emozioni per eliminare tutte quelle norme e situazioni che limitano la libertà e che individui e collettività rifiutano apertamente.
Venere in trigono con Urano e opposta a Nettuno potrebbe favorire l’improvvisa e repentina caduta delle illusioni, delle falsità e delle manipolazioni, attuate dal potere (aspetti tra Plutone, Urano e Nettuno) illuminate nel profondo dalla luce dell’eclisse.
Giove congiunto alla Luna in Toro è il pianeta dell’espansione della mente, del cuore, delle visioni. Potrebbe quindi espandere l’ego, i conflitti, le lotte, i pensieri cupi del il potere con la sua opposizione a Sole, Marte e Mercurio, con un conseguente eccesso di emozioni, in congiunzione con la Luna, tuttavia Giove è anche il pianeta della saggezza, dell’elevazione spirituale, quello che favorisce le opportunità, l’ottimismo, la grande fortuna e, se sviluppato in questo senso, potrebbe influenzare la creazione di una nuova visione dell’esistenza più evoluta e spirituale, con la conseguente creazione di una nuova realtà migliore. In questo senso la congiunzione di Giove con la Luna e con Urano nel Toro possono promuovere inaspettate e improvvise soluzioni con il cambiamento e la trasformazione dei valori materiali del passato in principi più spirituali ed elevati. Mi sono dilungata per cercare di spiegare il perché di quello che interpreto per cui urge una sintesi che faccia comprendere il momento che stiamo vivendo.
SINTESI
In questo plenilunio con eclisse siamo giunti alla conclusione di un ciclo e ne iniziamo un altro. In questa Luna piena  agiscono energie forti che interagendo fra loro generano turbamenti, incertezze, emozioni intense, contrasti, soprattutto a livello individuale, familiare, delle popolazioni e delle nazioni, in contrapposizione a una ricerca di chiarezza, verità, onestà e stabilità. Si sente da una parte la necessità di una radicale trasformazione per crescere, evolvere e creare una realtà più spirituale e soddisfacente, mentre dall’altro lato si ha una forte resistenza ad opera di un potere che si rifiuta di cedere, distruggendo e inevitabilmente facendo morire i propri valori e principi. Le energie che si scatenano sono opposte e in contrasto tra di loro, nell’eterna lotta tra il male e il bene.
Solo il completarsi a vicenda delle opposizioni, lasciando fluire via il passato, attivandosi per trasformare ed evolvere, potrebbe essere la situazione ottimale. L’esito finale dipende dalle capacità del singolo e dell’umanità di liberare se stessi dai contrasti che li dilaniano e, sulla base delle esperienze del passato, utili per evitare gli errori compiuti, unitamente all’energia del cuore trasformare la distruzione individuale e sociale in una nuova esistenza più libera,consapevole, responsabile e soddisfacente per tutti.
NOTA: Va ricordato che le energie di per sé sono neutre e la loro connotazione viene decisa dall’interpretazione e dall’azione dell’uomo che rappresenta la coscienza della Terra.
Nulla è scontato e nulla è impossibile e con questo mi riferisco alle credenze, agli atteggiamenti e pensieri di tutti coloro che si arrendono e si adattano alle situazioni, ma anche alle innumerevoli previsioni e profezie riguardo questi tempi, solo l’energia del pensiero e dell’intento e dei pensieri e degli intenti è in grado di creare la realtà, di trasformarla e di mutarla scegliendola tra le infinite possibilità.
Rammentiamo che le premonizioni sono state fatte nei tempi passati, da uomini che vivevano in un certo periodo e con determinate condizioni socio-economico-culturali, ideologie, credenze che dovrebbero essere conosciute per comprenderne la dinamica, inoltre manca la diretta comunicazione dell’antico profeta col momento attuale; questo fa pensare a tanti passaggi che hanno potuto interpretare e modificare i messaggi, secondo le necessità di un potere che vuole controllare e schiavizzare le masse. Al proposito basta solo pensare che la maggior parte dei testi antichi sono arrivati fino a noi copiati, e perché no, visto che mancavano i controlli, anche eventualmente manipolati. dai monaci amanuensi nel segreto dei monasteri religiosi. Rammentiamo, per esempio, l’inquisizione e le lotte e le persecuzioni a tutti coloro e agli scritti che avevano idee e teorie contrastanti con la fede e la filosofia religiosa. Se aggiungiamo che il potere si è tramandato, a suo vantaggio, nel corso dei secoli le ataviche conoscenze sulle reali potenzialità umane e del pensiero, facendolo dimenticare alle masse, probabilmente ci sorge qualche dubbio sul voler fare credere, immaginare e visualizzare, attraverso solo un certo tipo di profezie, una realtà negativa per darle le connotazioni e l’energia necessaria alla sua realizzazione. Risvegliarsi dal sonno dell’oblio vuol dire prendere consapevolezza di sé stessi, delle proprie potenzialità nascoste nel profondo di ogni individuo e con esse attivare pensieri positivi di pace e di amore per contrastare la concretizzazione di visioni cupe. Per avere un mondo migliore, pensiamo dunque positivo e facciamo fluire ogni negatività. Al proposito mi piace ricordare l’esperimento “Effetto Maharishi” fatto nel 1972 nelle città violente in Usa e in altri luoghi, tra cui la striscia di Gaza, che ha dimostrato come il pensare e il credere alla pace,fatto dalla radice quadrata dell’1% della popolazione possa diminuire la violenza. Attiviamoci dunque per realizzare una società migliore.
LE PARTI DEL CORPO MAGGIORMENTE INFLUENZATE DA QUESTA LUNA PIENA IN TORO CON IL SOLE IN SCORPIONE SONO : gola, collo, laringe, faringe, corde vocali, tiroide / organi genitali ano

LE PIANTE DI RIFERIMENTO DI QUESTO PLENILUNIO SONO: rosa, avena, betulla, narciso, grano/cumino, menta, cipresso, pino
CRISTALLI PORTAFORTUNA DI QUESTO PLENILUNIO SONO: zaffiro, turchese, corallo rosa,/ rubino diamante
IL METALLO: rame,/ferro
I COLORI: azzurro viola / rosso
IL NUMERO: 6 /9
IL GIORNO Venerdi/martedi
(Wilma)