DENTIFRICIO NATURALE

Ingredienti e procedimento
Mettere in un barattolo : un cucchiaio di argilla bianca, un cucchiaino di bicarbonato di sodio, mezzo cuchiaino di sale fino, meglio se dell’himalaia o integrale, mezzo cucchiaino di te verde, una o due foglie secche di salvia e menta sminuzzate, aromatizzare con 8/10 gocce di olio essenziale scelte tra le essenze preferite. Esempio la menta ha effetto rinfrescante e profuma l’alito ha proprietà digestive, antiputrefattive, decongestionanti; la salvia oltre alle proprietà toniche, astringenti, rigeneranti, è un ottimo sbiancante per i denti; i chiodi di garofano disinfettano e contribuiscono ad alleviare il dolore dentale. Si possono mettere anche più essenze insieme senza superare la dose consigliata. Mescolare il tutto, volendo un prodotto più fine e maggiormente omogeneo, frullare il composto nel macinacaffè o in un frullatore. Se si vuole un dentifricio fluido aggiungere olio di cocco, quanto basta. fino a formare una crema. . Conservare in un contenitore chiuso, utilizzare una piccola quantità sullo spazzolino da denti umido per spazzolare e pulire i denti

Caratteristiche

L’olio di cocco ha proprietà antimicrobiche, antifungine, previene candida e mughetto, aiuta la flora intestinale. . E’ usato nella medicina ayurvedica per l’igene della bocca e migliorare la salute della cavità orale.
Il composto e’ un ottimo pulente, disinfettante dei denti, sbiancante ad opera della salvia e del bicarbonato di sodio, protegge le gengive per l’azione del sale marino e dei tannini del te, contrasta l’insorgenza delle carie perché il te contiene fluoro, elimina l’alito cattivo per l’azione antibatterica e aromatica della menta e degli olii essenziali, toglie l’acidità e alcalinizza prevenendo le infezioni batteriche e le carie.
L’argilla ha diverse proprietà tra cui: quelle di eliminare le tossine, disinfettanti, deodoranti , antinfiammatorie, cicatrizzanti , è un rimineralizzante naturale , emulsionante, purificante della cute e delle gengive, migliora la circolazione del sangue. Il bicarbonato di sodio è sbiancante e alcalinizzante.

A livello energetico
tutti gli ingredienti hanno vibrazioni protettive e purificatrici e interagiscono con chi li usa. Il te, oltre a essere protettivo, difende anche dai malefici ed è di buon augurio. La salvia energeticamente è una pianta sacra a Giove, incarna l’immortalità, dona la longevità, la saggezza e protegge dalla negatività, favorisce la realizzazione dei desideri e attira il denaro. Ha la forza di riscaldare tutto l’organismo e di rafforzare l’IO. La menta a livello energetico dona lucidità, protegge la salute, libera dal male e richiama gli spiriti buoni. Il cocco energeticamente sacro alla Luna purifica e porta fortuna.

Anche le foglie della salvia possono essere utilizzate per detergere e sbiancare i denti , si utilizzano prenendo una foglia e passandola sui denti (Wilma)

Spazzolino, Dentale, Salute, Spazzola