LUNA PIENA DEL 1 AGOSTO 2023 alle ore italiane 20,33, NEL SEGNO ZODIACALE DELL’AQUARIO

INTRODUZIONE: NOME E CARATTERISTICHE GENERALI.

Il plenilunio è nel segno zodiacale dell’Acquario, è conosciuto con diversi nomi: “La luna del grano” in quanto nel ciclo biologico corrisponde al momento del raccolto di piante, frutti, idee, azioni e in generale di tutto quello che si è seminato. Per gli indiani d’America era “La luna dello Storione” perché era il periodo di pesca del pesce. Nell’emisfero sud è conosciuta come “La Luna della tempesta e della neve” dal momento che corrisponde alla stagione invernale.
IL Sole transita nel Leone, il segno sovrano dello zodiaco, che sprona a prendere nelle proprie mani se stessi e la propria vita. La luna in Acquario vuole la libertà e l’indipendenza di idee e di pensiero e si apre agli altri. Insieme i due astri e i due segni invitano a essere i sovrani della propria vita e delle proprie decisioni, ad amarsi, a rispettarsi, essere soddisfatti di se’ e a riflettere le proprie vibrazioni positive verso l’esterno e gli altri.
Forte è l’influsso lunare che infonde un senso di libertà, che non tollera condizionamenti e dipendenza. La libertà è intesa nel senso che ognuno è responsabile della propria vita e delle proprie scelte.
Un ideale di individualità, non convenzionale, una ribellione al conformismo per essere pienamente se stessi e per perseguire i propri ideali.
L’Acquario è un segno di Aria che si apre agli altri ed è tutt’uno con gli altri e con l’intera umanità, l’umanità che porta l’acqua della purificazione sulla Terra, invita il singolo, rappresentato dal sole in leone, ad interagire concretamente ed emotivamente: luna, e a diventare un tutt’uno con gli altri e con l’intera umanità.

CARATTERISTICHE DI QUESTO ANNO
CURIOSITA


E’ la seconda superluna di quest’anno dopo la luna piena di luglio, per questo motivo appare piu’ grande: 14% in più rispetto alle altre e più luminosa: 30% in più rispetto alle altre
È la prima luna piena di agosto e sarà seguita, il 31 agosto da una seconda luna piena, nello stesso mese, per questo chiamata “luna Blu”
Il Sole si trova in congiunzione con la stella Sirio una delle stelle più luminose del cielo, il suo nome significa “incandescente”. Gli antichi identificavano questa congiunzione con il periodo di maggiore calore per la terra. E gli Egiziani la facevano corrispondere alla piena e allo straripamento del Nilo.
Sirio, rappresenta la purificazione e la rinascita della nostra energia spirituale e di quella del pianeta.
Favorisce con le sue vibrazioni: la lucidità mentale, la ricerca della verità, la conoscenza, la saggezza, l’intuizione, la connessione con gli spiriti trapassati e con gli elevati, l’equilibrio del quarto chakra e dei chakra superiori, sviluppa il senso di libertà e di pace interiore.

INTERPRETAZIONE DEL GRAFICO DEGLI ASPETTI

La prevalenza di segni di terra e segni fissi indica la necessità di fermarsi per definire punti fermi e stabili da cui ripartire.
La disposizione dei pianeti in forma di una clessidra, ristretta nella parte superiore, fa pensare a un alternarsi di alti e bassi, di posizioni contrastanti che si manifestano soprattutto nella conoscenza di se stessi, delle proprie necessità, in rapporto con le relazioni con gli altri e il mondo esterno, attraverso una forma di razionalità, che porta alla necessità di lucidità e chiarezza per poter cogliere l’”oltre”, prima nelle profondità di se stessi e poi, attraverso l’elevazione, verso lo spirituale.
La presenza di un quadrato a T rappresentato dall’opposizione della luna in aquario e del sole in leone a loro volta quadrati entrambi a Giove in Toro che funge da fulcro, mettono in luce diverse problematiche nella sfera delle emozioni e dell’io, difficili da gestire soprattutto se alimentate da energie di insoddisfazione, frustrazione, eccessi, ma, contemporaneamente, spingono ad entrare in azione per cambiare la situazione.
Mercurio in Vergine, il suo domicilio, esprime tutte le sue potenzialità con l’energia della mente e dell’intelletto, l’opposizione con Saturno lo richiama all’essenziale, alla disciplina che ordini il caos delle idee, per acquisire quella lucidità mentale necessaria a valutare situazioni e scelte.
Il fatto che Mercurio si trovi in mezzo tra Marte e Venere in casa settima indica l’unione e la necessità di equilibrio tra le 3 forze principali dell’esistenza, per rapportarsi con sé stessi e con gli altri, alla ricerca della verità e della spiritualità. Infatti, Marte rappresenta l’azione, la forza e il coraggio, di lottare per le proprie idee e la loro realizzazione, Mercurio abbiamo già visto l’intelletto e Venere è il simbolo di ciò che amiamo, che ci piace, quello a cui attribuiamo valore e che orienta le nostre scelte. Il fatto che Venere in questo periodo sia retrograda, mette in discussione i valori del passato e si apre verso i nuovi orizzonti, più alti, umanitari e spirituali simboleggiati dalla luna piena in acquario. In particolare, la quadratura di Venere con Urano dal Toro potrebbe far esplodere con improvvise e inaspettate azioni, considerazioni e ideologie, il cambiamento dell’attuale visione materialistica che vede l’economia, la finanza, il denaro come il fulcro della vita umana.
Per realizzare il nuovo, sulle indicazioni di Saturno, è necessario tagliare, potare il vecchio, purificarsi e fare fluire via tossine e negatività, onde ottenere chiarezza, lucidità mentale, intuitività, che permetta di trovare l’equilibrio e l’armonia in sé stessi, necessari per rapportarsi con gli altri e il mondo esterno, per migliorare, attraverso crescita ed evoluzione interiore.

I simboli Sabiani rispetto alla posizione del sole e della luna così si esprimono:
riguardo alla posizione del Sole a 9 gradi del leone: • 9°: UN VETRAIO SOFFIA OGGETTI ASSAI BELLI
Il controllo della respirazione nello yoga è alla base dello sviluppo di un potere di formazione e trasformazione spirituali. L’essere totale, corpo e anima, è in gioco nei momenti di intensità creativa.

rispetto alla posizione della Luna a 9 gradi dell’aquario
9°: UNA BANDIERA SI TRASFORMA IN AQUILA
Un archetipo che si incorpora in un individuo capace di sollevarsi al di sopra della mentalità comune. L’individualizzazione della forza dello spirito.

I due simboli focalizzano come il fermarsi per cercare il proprio ritmo e la propria centratura porta a raggiungere la consapevolezza di se e della propria creatività per crescere ed evolversi, librandosi nell’aria e innalzandosi verso il cielo e le forze supreme.

IN SINTESI

Gli influssi di questo plenilunio richiedono di fermarsi un momento per purificarsi, fare fluire via tutto quello intralcia il cammino e rinascere più consapevoli, responsabili, centrati ed equilibrati per superare il materiale, evolversi e innalzarsi verso il cielo.

UNA PRECISAZIONE

L’energia dell’universo è molto potente e le qualità di ogni aspetto dipendono da come vengono sviluppate dagli uomini. Ogni astro e ogni interazione con gli altri pianeti ha in sé gli opposti e l’attenzione può essere focalizzata su un lato o sull’altro, oppure sulla ricerca della completezza e dell’armonia: Ogni interpretazione porta significati e simbologie diverse, che conducono alla creazione di realtà dimensionali differenti nelle quali vivere. Per questa ragione le mie interpretazioni cercano di mettere in luce gli aspetti più favorevoli, affinché’ il lettore possa immaginare, visualizzare e contribuire a generare energia di concretizzazione positiva, evitando cosi gli scenari cupi e oscuri legati alle vibrazioni energetiche inferiori.
Ogni individuo è diverso dagli altri e ha le sue tappe di crescita e di sviluppo che vanno accettate e rispettate, senza criticare o giudicare. Detto questo vorrei ricordare che per risvegliarsi e ricercare la conoscenza e la verità, è necessario avere:
– una mente lucida priva di confusione e caos
– il controllo delle proprie emozioni
-l’autodisciplina
– E, soprattutto, volere vedere e prendersi la responsabilità di se stessi, delle proprie azioni, comportamenti, ideologie ed essere disponibili sempre a seguire il proprio cuore e la legge dinamica e vitale dell’amore universale

LE PARTI DEL CORPO MAGGIORMENTE INFLUENZATE DA QUESTA LUNA PIENA IN ACQUARIO SONO: le gambe e le articolazioni tibio-tarsali (ne risente soprattutto chi sta molto tempo in piedi), la circolazione venosa degli arti inferiori che si può infiammare e generare vene varicose. Un altro disturbo legato agli influssi di questa luna sono i crampi. Evitare durante il plenilunio di stressare queste parti del corpo perché le conseguenze potrebbero essere maggiori che in altri periodi. Con la luna piena vanno evitate le operazioni chirurgiche e, in particolare, quelle alle gambe perché potrebbe insorgere maggiore sanguinamento, dolore, complicazioni, recidive unitamente a una convalescenza piu lunga e difficile.
Ogni azione volta a fare stare bene queste zone del corpo, in questo periodo ha una maggiore efficacia: massaggi, creme, passeggiate in acqua ecc..

ALCUNE PIANTE DI RIFERIMENTO DI QUESTO NOVILUNIO SONO: liquerizia, gingseng, equiseto, fiordaliso, orzo, agrifoglio, pioppo nero, cipolla, edera

CRISTALLI PORTAFORTUNA DI QUESTO NOVILUNIO SONO: zaffiro blu, lapislazzuli, tormalina blu, zircone, turchese.

METALLO piombo e stagno

COLORI sono marone scuro, tutte le tonalità del blu dal chiaro allo scuro,

 NUMERO: 8

GIORNO. Sabato

ANALISI NUMEROLOGICA

1.8.2023 = 1+8+2+0+2+3= 16/7
Il numero 7 è il numero che ricerca la verità per conoscere e innalzarsi, tenendo conto del cuore, attraverso le esperienze anche dolorose. E’ il numero sacro a Nettuno che si spinge “oltre” per ascendere allo spirituale
Il 7 corrisponde nelle carte dei tarocchi al Carro, l’energia potente che si muove per raggiungere la propria meta
Il 16 nei tarocchi è la carta della torre che un fulmine colpisce e distrugge simboleggia la distruzione di tutto quello che è vecchio, limitante, intralcia per aprirsi a una nuova conoscenza e rinascere
1 = andare avanti
8= verso l’infinito
2023=7 = facendo esperienza per elevarsi tenendo conto del cuore
In linea di massima direi che anche l’analisi numerologica rispecchia quella astrologica e vede il lasciare fluire via quello che è vecchio e ostacola, per purificarsi e rinascere per evolversi e spingersi verso nuovi orizzonti. (Wilma)