Plenilunio nel segno zodiacale dei Pesci 31.8.2023 alle ore italiane 03.35

E’ chiamata dai nativi americani la luna del Mais o del Raccolto Rappresenta l’inizio della stagione del raccolto. Le sue vibrazioni energetiche sono volte ad aiutare a organizzare, sistemare per poi godersi il meritato riposo fisico-mentale-spirituale, dopo il lavoro e la conseguente fatica accumulata.
Molti riti vengono svolti in onore della dea Madre dispensatrice di frutti.
Il sole è in un segno di terra e la luna in un segno di acqua realtà e spirito, razionalità e sensibilità, intuizione, sentimento ed emozione, si uniscono e interagiscono influenzando la crescita e l’evoluzione individuale e dell’umanità.
La luna di quest’anno ha una energia molto potente perché:
– è un Luna Blu, essendo il secondo plenilunio del mese di agosto.
– è una superluna in quanto il satellite si trova nel punto piu’ vicino alla Terra, ragione per cui il disco lunare appare più grande del solito
– è l’ultima luna piena dell’estate e quella più vicina all’equinozio di autunno
– è l’ultima luna piena del ciclo lunare e lo chiude in quanto avviene nel segno dei pesci, l’ultimo dello zodiaco. La prossima luna piena avverrà nel segno dell’ariete e inizierà un nuovo ciclico periodo lunare.
La potente energia di questo plenilunio è ottima per purificare e ricaricare pietre e cristalli
Questo plenilunio porta alla luce e a raccogliere quanto seminato nel novilunio in pesci del 20.2.2023 e al manifestarsi nella luce delle intenzioni e i progetti dell’ultimo novilunio del 16.8.2023.
La caratteristica principale di questa luna piena, considerata anche la retrogradazione di diversi pianeti: Mercurio e i generazionali: Urano, Nettuno, Plutone, insieme ai nodi è quella di portare alla luce aspetti del passato individuale e collettivo sui quali meditare, per comprendere quali sono necessari e quali vanno fatti fluire via per proseguire, in un cammino di rinascita, crescita e di evoluzione rispetto al passato, che innalzando le coscienze, conduca verso l’elevazione delle vibrazioni energetiche aumentando la spiritualità.
La maggiore presenza degli astri nei segni mutevoli e di terra indica che è’ necessario un cambiamento, che attraverso la purificazione di se stessi, delle proprie emozioni, porti a identificare punti fissi e stabili sui quali costruire le fondamenta di una nuova esistenza.
Un passaggio pieno di alti e bassi, di contrasti, difficoltà, ostacoli che vanno affrontati e superati per procedere, come indica la raffigurazione a clessidra della disposizione dei pianeti del grafico
Gli aspetti maggiormente interessati da questo plenilunio sono legati all’io nella sua parte interiore ed esteriore, al possesso degli averi materiali e dei doni spirituali e al modo di rapportarsi e usare le capacità intellettuali . Chi sono veramente? Cosa voglio raggiungere?  Fino a che punto sono me stesso e sono in grado di prendermi le responsabilità delle mie scelte, senza essere condizionato o manipolato? Come valuto e come incide sulla mia vita il possesso delle cose materiali, delle emozioni, dei sentimenti e degli aspetti spirituali, quali sono le mie capacità intellettuali e come le utilizzo.
Cosa si deve mantenere, cosa purificare e cosa potare e fare fluire via, per poter mutare nel quotidiano e nella esistenza quegli aspetti del passato legati alle relazioni, al lavoro, alla salute; quale ruolo si deve assumere nella comunità per esprimere al meglio se stessi e per far crescere ed evolvere la collettività, migliorando la società Cosa devo fare morire definitivamente del passato per rinascere a livello individuale e sociale?
Lo splendore della luna piena con la luce farà apparire gli errori, le oppressioni, le paure del passato che hanno inciso sulla esistenza di individui e collettività. Emergeranno dal profondo i sentimenti e le emozioni a lungo represse per timore, per mancanza di fiducia in se stessi, per avere cercato di colpevolizzare piuttosto che prendersi responsabilità e tanto altro.
Un triangolo di aspetti positivi tra Urano, Nettuno e Plutone favorisce il venire alla luce anche in modo inaspettato e improvviso di aspetti legati alla salute, al lavoro, alla quotidianità, al denaro , alla finanza, all’economia, al sociale che nel passato hanno ostacolato e impedito l’elevazione spirituale
Un altro triangolo Plutone-Marte-Nettuno influenza il crollo di falsità, inganni e illusioni che nel passato hanno condizionato lavoro, salute, quotidianità a scapito di una maggiore crescita evolutiva e spirituale.
La Luna piena in Pesci farà apparire la creatività, l’immaginazione, le idee, i sogni, la sensibilità, l’empatia che caratterizzano il segno, fornendo opportunità(trigono Luna-Giove) per realizzarle, per andare oltre il possibile. Saturno in Pesci, congiunto alla Luna aiuta a disciplinare le emozioni e le paure che alterano e offuscano la vista e porta a una visione piu’ chiara della realtà e delle sue sfaccettature. Giove in trigono con Mercurio favorisce la purificazione dell’intelletto liberandolo dalle eccessive illusioni, inganni e false credenze del passato
Questo plenilunio illumina la consapevolezza che per rinascere: dobbiamo prima fare morire tutto quello che ostacola la rinascita e dobbiamo essere in grado di rinunciare a qualcosa che faceva parte del nostro passato,
Mercurio retrogrado ripropone aspetti trascorsi da analizzare e meditare, è possibile essere assaliti da tante emozioni, paure, ansie, dubbi da affrontare e risolvere definitivamente. Il consiglio è quello di superare le turbolenze individuali e collettive per ascendere, attraverso l’amore universale, verso una maggiore spiritualità e armonia
Le parti del corpo maggiormente influenzate da questa luna piena sono i piedi, l’ipofisi e la ghiandola pineale.
Tutto quello che si fa per migliorarne le condizioni ha un maggiore effetto rispetto ad altri periodi. Sono sconsigliati gli interventi chirurgici in generale e soprattutto quelli che interessano le parti del corpo suddette.
Le piante di questo plenilunio sono: l’echinacea, la salvia, il tiglio, la valeriana, il papavero
Le pietre consigliate per questo plenilunio: l’ametista, l’acquamarina, il turchese
Analisi numerologica
31.8.2023=19 1+9=10/1
1 Inizia un nuovo ciclo, 9 fine di un ciclo Se guardiamo le carte dei tarocchi:
– il 19 è il sole con tutta la sua energia positiva
-il 10 la ruota della fortuna che indica che tutto si muove ciclicamente ed evolve, la fortuna è dietro l’angolo, ma per ottenerla bisogna saper cogliere le occasioni
– l’1 è il mago, il bagatto che ha tutte le potenzialità, la creatività e i mezzi per raggiungere lo scopo
Ancora 3+1= 4 8 2+0+2+3= 7
4 per costruire
8 e raggiungere l’equilibrio
7= ci vuole l’esperienza che tenga conto del cuore per potersi elevare.
Con i tarocchi:
-4 l’imperatore, colui che garantisce la stabilità e la prosperità a se stesso e al proprio popolo
– 7 il carro, l’immensa forza ed energia che si attiva per raggiungere il proprio scopo
8 la giustizia, permette rispettandola di essere in pace con se stessi e la propria coscienza (Wilma)