Luna piena del 27.12 2023 nel segno zodiacale del cancro alle ore italiane 01.34

INTRODUZIONE: NOME E CARATTERISTICHE GENERALI

A questo plenilunio sono stati attribuiti diversi nomi in relazione al periodo dell’anno. Le tribù degli indiani d’America la chiamavano la “Luna Fredda”, la “Luna della neve”, la “Luna del grande inverno”, la “Luna degli alberi spogli”. perché coincide con l’inizio della stagione piu’ fredda dell’anno, la “Luna della lunga notte” perché’ il buio prevale sulla luce. E’ detta anche la “Luna del lupo” nella quale fare i bilanci dell’anno che finisce e i progetti per l’anno che inizia. Ancora: la “Luna della Quercia”, dal momento che per superare i rigori del periodo è necessario essere saldi e avere radici solide. Ancora la “Luna del fuoco della conoscenza” perché invita a guardare dentro di sé e a trovare la vera essenza delle cose, cosi come la in natura, cadute le foglie e con loro l’apparenza, resta visibile solo la reale struttura degli alberi.
Questa luna è nel suo domicilio: il segno zodiacale del cancro.
Favorisce il ricordo del passato, dell’infanzia, evidenzia situazioni irrisolte e ancora pendenti che intristiscono. E’ il momento per lasciarsi alle spalle tutto ciò che ci rattrista, affrontando e risolvendo situazioni e problemi passati per chiudere con ciò che è stato, lasciarlo andare e concentrarsi sugli obiettivi da perseguire nel nuovo anno , in relazione a ciò che si ritiene il bene per se stessi.
La luna piena invita quindi a lasciare fluire, spazzare ciò che è vecchio e che non piace e a creare una nuova realtà, migliore per se stessi, per vivere in modo equilibrato e armonico con se stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante
La Luna transitando nel segno zodiacale del cancro, il suo naturale domicilio, dove prevale l’elemento acqua, mette in risalto e potenzia i sentimenti, le emozioni, i sogni, la sensibilità legata agli affetti soprattutto famigliari e della casa, (patria a livello collettivo) intesa come focolare domestico, un luogo di protezione e di sicurezza dove esprimere se stessi.
Vi è la ricerca della serenità per vivere tranquillamente nell’ambito domestico, protetti dall’astro che simboleggia il grembo materno e la figura materna. Un maggiore incentivo a riscoprire i valori della famiglia e degli affetti deriva dal periodo che stiamo vivendo, durante il quale i veri principi dell’esistenza sono stati calpestati e annientati; scacciamo insicurezza e paura esaltando i veri pilastri della vita: la famiglia e gli affetti che proteggono e offrono sicurezza.
Nel contempo la Luna esprime anche le sue caratteristiche di astro lunatico e permaloso rammentando incomprensioni, rancori passati che tornano alla mente, che fanno essere particolarmente nervosi e suscettibili.
E’ giunto il momento di chiudere con il trascorso, l’esistenza è in continua evoluzione, ciò che è passato è finito, non si può fare nulla per cambiarlo, quindi tanto vale fare pulizia e metterci una pietra sopra, onde evitare che possa angustiare il presente impedendo di viverlo pienamente.
Lasciare scorrere, perdonare se stessi: per avere permesso e gli altri: per avere approfittato, senza provare sentimenti negativi, senza angustiarsi; senza disperdere energia; va ricordato che quello che siamo oggi deriva dal percorso che abbiamo fatto per arrivare al punto attuale e l’esperienza acquisita è fondamentale per aiutarci a vivere intensamente il presente.
Poiché’ il segno del cancro influisce sullo stomaco e sulla digestione evitare eccessi di cibo e bevande, alimentarsi in modo naturale ed evitare interventi chirurgici in queste zone. Un breve digiuno o una alimentazione leggera e naturale in occasione del plenilunio aiutano a disintossicare e ripulire il fisico e di conseguenza anche la mente dalle tossine apportando una maggiore lucidità.

INTERPRETAZIONE DEL GRAFICO DEGLI ASPETTI

In particolare quest’anno viene messo in evidenza la necessità di guardare in se stessi e nelle zone piu’ oscure dell’inconscio, quelle dove vengono nascoste le verità scomode o che fanno soffrire. Quello che neghiamo di noi stessi, perché troppo sconvolgente da riconoscere. Quello che ci fa sentire vittime delle circostanze e ci spinge a guardare all’esterno per cercare un salvatore. E’ il momento di cambiare la mente di rompere con gli schemi del passato che ci hanno ingannati, illusi, manipolati, fatti sentire incapaci di essere di essere noi stessi, di apprezzarci, di amarci per quello che siamo, indegni di ogni forma di amore perché inadeguati alle situazioni vissute.
Questo cielo ci offre l’opportunità di chiudere la ferita della mancanza di identità e di amore che si è generata in noi stessi, ma per farlo è necessario avere il coraggio di illuminare le profondità dell’inconscio cosi da dissolvere il velo delle falsità, degli inganni e delle illusioni che abbiamo creato per proteggere il nostro cuore e che ha offuscato la vera visione di se stessi.
E’ possibile che questo comporti un riaffiorare di contrasti, di guerre, di caos nelle relazioni affettive e con gli altri che vengono negate e rifiutate perché generano sofferenza, rabbia, irritazione. Gli influssi planetari richiedono una chiarificazione e una responsabilizzazione che vada oltre la rabbia, la paura e il dolore, sentimenti ed emozioni che rappresentano il velo che impedisce la loro illuminazione.
E’ il momento di vedere, affrontare, perdonare se stessi e gli altri e rilasciare, fare fluire via, per considerare noi stessi sotto una nuova luce e guarire la ferita di identità che ci portiamo dietro da tempo
Solo guardando in noi stessi possiamo guarire, rivalutarci, credere in noi stessi e nelle nostre capacità e sentirci degni di amarci e di essere amati, finalmente liberi da dipendenze, paure e vivere la vita in modo autonomo e indipendente.
Cambiare la mente vuol dire vedere in modo diverso e dirigere l’azione per rinascere e costruire una immagine di noi stessi e della realtà migliore, piu’ evoluta, piu’ indirizzata alla crescita spirituale individuale e collettiva per creare un mondo migliore.
Il vecchio mondo sta crollando e cerca in tutti i modi di impedire il risveglio delle coscienze per continuare la sua oppressione, con la schiavitù della paura, dell’odio, della rabbia, che falsificano i rapporti con se stessi e con gli altri attraverso l’illusione di false abitudini e comportamenti che ingannevolmente donano sicurezza e protezione, ma che in realtà distruggono individui e popoli.
La comodità di rimanere addormentati, crogiolandosi nell’immaginario, legato a convenzioni e a credenze del passato, obbliga le forze universali a scatenare forti scossoni per scuotere chi ancora nega l’evidenza.
Per ottenere un mondo migliore è necessario purificarsi, aprire la mente, cambiare visione, rinascere attraverso la riscoperta di nuovi valori, modi di relazionarsi, per agire per costruire in un’ottica più elevata e spirituale, nella quale il raggiungimento dell’amore e del bene individuale comporti una diffusione e condivisione a livello collettivo per il miglioramento di tutta l’umanità.
Infine poiché questo Plenilunio rappresenta la chiusura di un ciclo e la rinascita di uno nuovo è consigliabile fare il bilancio di quello che è passato, cogliendo la positività e gli insegnamenti ricevuti con le esperienze fatte e lasciando fluire tutto il resto, per cominciare ad intraprendere un nuovo cammino piu’ leggeri e agili. A tale scopo sarebbe bene cominciare a organizzare e progettare gli intenti che si vogliono intraprendere e realizzare affinché l’Universo ne prenda atto e ci aiuti nella realizzazione
Il volere ha poco valore per l’universo, perché esso intervenga nella realizzazione occorre l’impegno ad agire, il credere in se stessi, nelle proprie capacità e affinché si attui la concretizzazione è opportuno visualizzare i propri desideri unitamente ai sentimenti di entusiasmo e di riconoscenza per quanto ottenuto, come se già fosse realtà
Approfittiamo della grande energia di questa luna piena per seminare le nostre aspettative e per creare i presupposti per la loro realizzazione
IN SINTESI
Guardare in se, illuminare i punti oscuri, superare le ombre che ci portiamo dietro da tempo. Cambiare, mettere punti fermi e agire
LE PARTI DEL CORPO MAGGIORMENTE INFLUENZATE DA QUESTA LUNA PIENA : stomaco, basso ventre, pleura, tutto quello che si fa per migliorarle ha un duplice effetto. Sono sconsigliate tutte le operazioni soprattutto quelle che riguardano i suddetti organi
LE PIANTE DI RIFERIMENTO DI QUESTO PLENILUNIO: malva,
agrifoglio, edera, abete, salice, limone, vite, vischio
CRISTALLI PORTAFORTUNA DI QUESTO PLENILUNIO: perla, zaffiro,
serpentina, occhio di gatto, crisolito,
IL METALLO: Argento
I COLORI:Verde, bianco
IL NUMERO: 2, 7
IL GIORNO: lunedi

ANALISI NUMEROLOGICA
27 12 2023 = 2+7+1+2+2+0+2+3= 19/10/1
2+7=9 è il momento di chiudere un ciclo facendo il bilancio di quello che si è fatto e di decidere cosa portare con se e cosa lasciare. E’ sacro a Marte , la forza e il coraggio per agire
1+2=3 rappresenta il collegamento tra corpo- mente – spirito . E’ sacro a Giove il pianeta della fortuna e dell’abbondanza
Il 10/1 l’inizio di un nuovo percorso l’1 è sacro al Sole l’energia vitale che anima tutto
Nei tarocchi l’1 è il mago che ha tutte le potenzialità per fare qualsiasi cosa, il 3 è l’imperatrice, la fecondità il creare, il 9 è l’eremita il fermarsi a meditare per trovare se stessi, il 19 il sole l’energia positiva, la forza e il coraggio per la realizzazione
Comunque si vuole interpretare la numerologia della data ci dice che si chiude un ciclo e se ne apre un altro , quindi è il momento di fare i bilanci, chiarezza e lasciare ciò che non serve. Trovare se stessi e progettare e organizzare i propri obiettivi e intraprendere con coraggio e impegno un nuovo percorso di crescita, più evoluto nel quale si aprono tutte le possibilità e opportunità. A noi cogliere quelle che ci servono per migliorare e creare una realtà più soddisfacente (Wilma)