SEGNO ZODIACALE SAGITTARIO

il-segno- zodiacale-del-sagitttario
(NEL 2013 IL SOLE ENTRA NEL SEGNO IL 22 NOVEMBRE DALLE H. 04.50 – FINO AL 21 DICEMBRE ALLE H 18.13

IL SIMBOLO: è un geroglifico rappresentato da una freccia che punta verso l’alto e sta ad indicare il passaggio dalla conoscenza umana sensibile e razionale a quella più alta trascendentale. Altre volte il segno è rappresentato dal centauro Chirone, interpretato come la fusione tra la natura animale e quella umana, mentre la freccia nell’arco, che punta verso l’alto, indica la meta soprasensibile a cui è rivolto. L’uomo vince il proprio istinto animale e si predispone alla conoscenza filosofico-religiosa. Anche Diana la dea guerriera e cacciatrice, con le sue frecce, è legata al sagittario e con lei il segno zodiacale riunisce la forza fisica e la saggezza interiore.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO ZODIACALE: mobile, maschile, di fuoco, non quello della materia, ma quello che rappresenta lo spirito.

GOVERNATORE: Giove

COLORI: blu, viola scuro

NUMERO: 3

GIORNO:
giovedì

PIETRA: la granata, il turchese, la corniola

METALLO
: Stagno

PIANTA: salvia officinalis, salvia

PARTI DEL CORPO INTERESSATE: cosce, nervo sciatico, fegato, pancreas.

CHAKRA CORRISPONDENTE: 6°

CICLO VEGETALE
: corrisponde alla parte nella quale la forza della notte prevale sul giorno, le tenebre sulla luce, l’uomo guarda in se stesso e ai principi spirituali che lo animano. La natura è morta, la materia si è dissolta con lo scorpione e, ora, con il segno zodiacale del sagittario, si evolve per salire al trascendente. La vegetazione e le creature si preparano a resistere al gelo del Capricorno, il loro obiettivo è sopravvivere alla prova per prepararsi alla rinascita.

TRATTI CARATTERISTICI:
Positività: spiriti liberi, indipendenti, sportivi, avventurieri, sempre pronti a viaggiare, ottimisti, non amano essere trattenuti, onesti, responsabili, leali, franchi, sinceri, intelligenti, ma di una intelligenza diversa da quella dei gemelli, segno opposto, non più materiale ma rivolta verso lo spirituale, il trascendente. Affrontano la vita con allegria e sanno rialzarsi con facilità dalle cadute. Amano discutere con gli amici condividendo le idee magari davanti a una bella tavola imbandita.

Negatività: divisi tra la natura umana e quella spirituale, la violenza e l’istinto umano convivono con la saggezza e la luce interiore, una parte desidera il divertimento, le feste, le mangiate in compagnia, l’altra coltiva la mente ed esplora le profondità dello spirito. Ciò genera conflitti psicologici interni. Sfacciatamente sinceri fino a mancare di tatto pur di dire in faccia la verità. Insegnanti e predicatori nati a volte eccedono in queste capacità diventando fastidiosi e indisponenti . Vi è la tendenza a esagerare. A volte impulsivi reagiscono istintivamente alle situazioni che li coinvolgono, diventando nervosi e irascibili.
Senza uno scopo preciso diventano incerti e poco stimolati all’azione.

IN GENERALE
: Spontanei, pieni di slanci e fondamentalmente ottimisti sono adatti a qualsiasi attività che comporti movimento e avventura. Amano viaggiare, conoscere luoghi sempre nuovi. In amore poco propensi a legami che in qualche modo limitino la libertà, hanno bisogno di avere le briglia sciolte sul collo per potersi affezionare a qualcuno. Sensibili e fondamentalmente buoni cercano di non fare mai soffrire chi amano. Si pongono grandi obiettivi e cercano sempre di ampliare gli orizzonti. Anche se, come tutti, vanno incontro a momenti di tristezza, fondamentalmente sono ottimisti e amano godersi la vita, ma hanno anche bisogno di approfondire le esigenze dello spirito e i misteri dell’esistenza.

PERSONAGGI CELEBRI: Jane Austen, Ludwig Van Beethoven, Ippolito Nievo, Gianni Versace,

Alberto Moravia.