L’Universo e l’energia che lo anima

 

Con il progresso e l’evoluzione della scienza, negli ultimi secoli, ogni parte del creato è stata ridotta a una considerazione razionale, basata su leggi meccaniche, fisiche, tangibili e dimostrabili.
L’aspetto energetico-spirituale, che rappresenta la forza vitale che anima il creato e i fenomeni collegati, essendo apparentemente privo di concretezza e tangibilità, è stato messo da parte.
La conoscenza antica venne oscurata, silenziati e perseguitati tutti coloro che, in qualche modo, contraddicevano la validità della scienza e ne contestavano il sapere.
Essere riconosciuti eretici, perché si seguivano altre convinzioni rispetto a quelle ufficiali, voleva dire mettere a rischio la vita.
Sta a Rudolf Steiner, vissuto tra fine Ottocento e inizio del Novecento, il merito di aver unito, attraverso lo studio di diversi campi del sapere, la conoscenza mistico-spirituale con l’indagine scientifica.
Questo nuovo, rivoluzionario scenario e interpretazione di ogni manifestazione naturale, ha dimostrato la stretta connessione esistente tra il mondo della materia, quello dello spirito e l’energia divina creatrice.
Ne è sorta una ricerca che ha dato concretezza a fenomeni biologici impossibili da misurare, da classificare, da quantificare, ma i cui effetti sono reali, anche se i meccanismi operativi sono ancora in parte sconosciuti.
È sorta una visione complessiva di collegamento, connessione e interazione alla base di tutto l’universo evidente a tal punto che: “Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo” dal film The Butterfly Effect del 2004.

Ogni frammento dell’Universo ha una sua propria funzione e una ragione di esistere in relazione a sé stessa, e alle altre parti.
Vibrazioni energetiche, onde elettromagnetiche, sinergie interne ed esterne, creano tutta una serie di frequenze che tendono all’equilibrio e all’armonia. Qualora subentrino squilibri e blocchi energetici si generano effetti più o meno devastanti che vanno riequilibrati per ritrovare un corretto funzionamento.
Prendere consapevolezza dell’energia che anima l’Universo e dei suoi meccanismi, imparare ad usarla e a riequilibrarla può portare grandi benefici per la vita dell’uomo, oltre allo sviluppo delle potenzialità e capacità divine insite in ogni individuo, con il raggiungimento di traguardi inimmaginabili al momento attuale. (Wilma)