11 GENNAIO 2024 h italiane 12.57 LUNA NUOVA NEL SEGNO DEL CAPRICORNO

Caratteristiche generali -INTERPRETAZIONE DEL GRAFICO e DEGLI ASPETTI

Questa è la prima luna nuova dell’anno e dell’inverno, quella che potenzialmente ha in se: opportunità e potenzialità per realizzare qualsiasi cosa venga desiderata. Il novilunio aiuta a progettare, a organizzare a seminare per lutto l’anno appena iniziato, e in particolare quello che si manifesterà dopo 14 giorni, il 25 gennaio, con la luna piena in Leone e il 21 luglio con il plenilunio in Capricorno.
Osservando il grafico si nota che la maggior parte dei pianeti à nel settore superiore, sopra l’orizzonte.
Gli astri sono disposti in una figura che assomiglia a un secchio con ai lati Urano, congiunto all’ascendente e al punto di fortuna in Toro e dall’altro Venere in Sagittario. Lilith nel segno della Vergine funge da manico del secchio.
La prevalenza dei pianeti si trova nei segni di terra e prevalgono i cardinali (inizio e azione e i mutevoli (cambiamento)
Le case coinvolte sono dalla settima alla dodicesima con la 1° e la 5° relazione con gli altri, elevazione, crescita spirituale con l’affermazione di se stessi e delle proprie creatività.
Si notano, inoltre, 3 triangoli che uniscono i pianeti interessati con aspetti armonici:
-1) uno vede a un angolo Urano congiunto all’ascendente e al punto di fortuna in trigono con la Luna e il Sole, mentre all’altro vertice del triangolo, a loro volta, i luminari in sestile a Nettuno , il 3° vertice del triangolo, da cui si origina il lato che chiude il triangolo con un sestile all’Ascendente, Urano e il punto di fortuna
– 2) Altro triangolo con Saturno a un vertice in sestile rispettivamente con Marte e Giove gli altri 2 vertici del triangolo nel quale Giove e Marte sono in trigono fra di loro
– 3) Un po’ piu debole, ma comunque ben delineato il triangolo che vede Lilith a un vertice e Giove e Marte agli altri 2, tutti gli astri sono in trigono tra di loro.
Nel quadro generale si evidenziano inoltre Giove e Mercurio che hanno ripreso il moto diretto e riacquistata la loro massima e rinnovata energia.
Chirone e il nodo nord in ariete in casa dodicesima indicano che l’obiettivo di un mondo piu’ evoluto , deve passare dal risanamento della ferita individuale e collettiva che si è generata nel passato, svalutando l’individuo, attraverso un processo di condizionamento, manipolazione, conformazione a modelli imposti, il tutto “condito” con le basse vibrazioni energetiche derivate da stress, paure, frustrazione, vittimismo, sensi di colpa e di impotenza, che hanno determinato una graduale e incessante mancanza di fiducia in se stessi e di autosvalutazione.
L’asse portante della società è andato via,via indebolendosi con la svalutazione dei principi basilari che hanno interessato in particolar modo la famiglia e la scuola.
Gli impulsi planetari spingono per un cambiamento radicale, istintivo, subitaneo, improvviso che potrebbe diventare esplosivo, se contrastato.
Marte, eccezionalmente forte e combattivo nel Capricorno, suo segno di esaltazione, potenziato dall’aspetto di Giove, spinge all’azione per ottenere un mutamento con le buone o con le cattive.
Saturno, anche esso rafforzato dall’influsso di Giove, richiama all’ordine, alla disciplina, all’autocontrollo delle emozioni e alla freddezza di sentimenti, che permette una mente lucida per spazzare illusioni, falsità e inganni, favoriti nel passato da Nettuno, per programmare e organizzare l’azione.
La Luna congiunta al Sole in Capricorno appoggia la freddezza delle emozioni e, con la congiunzione a Plutone, invita a scrutare nelle profondità di se stessi per far fluire via l’esteriorità, la ricerca dell’altrui approvazione, l’apparenza, per rivedere la propria scala di valori e prendere consapevolezza di chi si è veramente, delle proprie capacità e che cosa si vuole e si è in grado di fare.
Tutto cio’ al fine di portare alla luce una nuova immagine di se stessi, capace di far emergere la vera essenza, da esprimere nel mondo attraverso la creatività e le capacità e potenzialità soggettive che rendono ogni individuo unico ed eccezionale.
L’acquisizione della fiducia in se stessi va di pari passo con la riscoperta del bambino interiore che sviluppa l’autostima, la creatività e origina la ribellione a tutto e a tutti coloro che opprimono e impediscono la libera esperessione di se, delle proprie capacità e intralciano la strada verso quello che rappresenta il bene per se stessi.
Questa luna nuova pianta i semi che inizieranno a germogliare con la prossima luna piene in Leone il 25 gennaio e quella in Capricorno del 21 luglio.
Non è un caso che il plenilunio in arrivo è quello nel segno del Leone, infatti sta a simboleggiare l’affermazione di se stessi e con il proprio ruggito tende a scoraggiare ogni tentativo volto a ostacolare e a reprimer la libertà di essere se stessi.
CON QUESTA LUNA NUOVA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DIRE BASTA E RIBELLARSI A TUTTO CIO CHE MINACCIA LA LIBERTA’ INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Una scelta forse difficile e contrastata, ma in grado di operare per i singoli e le comunità, IL RADICALE CAMBIAMENTO DI UNA REALTA’ MATERIALE FRUSTRANTE, ALIENANTE, OPPRESSIVA, CHE NEGA LA LIBERTA’,che si è andata delineando e affermando nel passato, in grado di avvantaggiare e premiare delinquenti, senza scrupoli, falsi e ingannatori, a danno delle persone oneste e sincere.
L’azione forte, coraggiosa e determinata di Marte e l’interazione degli gli aspetti planetari della carta è quindi una decisione necessaria per crescere, evolvere e creare un mondo migliore.
Come al solito ricordo sempre che l’Universo dà le carte, ma è l’uomo che gioca la partita e le carte migliori in mano a un giocatore mediocre fanno perdere la partita della vita viceversa carte mediocri in mano a un bravo giocatore portano al successo..

 

IN SINTESI

CON QUESTA LUNA NUOVA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DIRE BASTA E RIBELLARSI A TUTTO CIO CHE MINACCIA LA LIBERTA’ INDIVIDUALE E COLLETTIVA.

LE PARTI DEL CORPO MAGGIORMENTE INFLUENZATE DA QUESTA LUNA NUOVA SONO:
Lo scheletro, le ossa, le articolazioni, la colonna vertebrale e i muscoli annessi , le ginocchia, la rotula, i tendini e i legamenti, la pelle. Tutto quello che giova, cosi come quello che stressa queste parti del corpo ha un effetto maggiore in questo periodo. Sono assolutamente sconsigliati gli interventi chirurgici

LE PIANTE DI RIFERIMENTO DI QUESTO NOVILUNIO SONO:
Equiseto, edera, argilla vegetale, cipresso.
CRISTALLI PORTAFORTUNA DI QUESTO NOVILUNIO SONO:
Onice nero, malachite, tormalina.
IL METALLO:
piombo
I COLORI:
il nero, il viola, il rosso cupo
I NUMERI:
8
Il GIORNO:
Sabato

ANALISI NUMEROLOGICA:
11.1.2024 = 1+1+1+2+0+2+4=11/2
L’11 è un numero maestro che indica l’evoluzione verso la spiritualità usando l’intuito
Nei Tarocchi l’11 è la carta della forza che indica la capacità di realizzare i propri desideri attraverso un impegno determinato, responsabile e costante che supera il condizionamento degli avvenimenti quotidiani facendo leva sulla propria forza interiore.
La presenza nella data di tre 1 mette in evidenza la determinazione nell’iniziare un percorso che si intraprende con determinazione e impegno, infatti il numero sembra una persona a testa bassa che si spinge avanti con tutti i mezzi e le potenzialità necessarie per raggiungere l’obiettivo.
Il 2024 = 2+0+2+4= 8 L’anno ne quale si raccolgono i frutti del periodo che si sta concludendo e si cerca l’equilibrio e l’armonia per crescere ed elevarsi.
E’ l’anno sacro a Saturno, il pianeta con altissime vibrazioni che vuole che ognuno si adegui alla sua energia, in caso contrario è pronto a ostacolare, intralciare rendere difficile il cammino, pretende ordine, disciplina e la potatura di tutto quello che è superfluo e ostacola l’evoluzione. E’ il pianeta governatore del Capricorno , che determina la struttura portante dell’essere umano. della società, della realtà. L’impalcatura senza la quale tutto crolla; per questo il pianeta contrasta ogni tipo di debolezza, incertezza e insicurezza.
Gli ultimi 2 numeri dell’anno: 24 rappresentano il dono che l’Universo fa per proseguire il cammino. 2+4=6: con l’intuizione del 2. La struttura portante e pratica del 4. Congiunte nel 6 la forza dell’amore. (Wilma)