TOPINAMBUR o Helianthus tuberosus

, dal greco helios che significa sole e anthos, fiore così chiamato perchè i fiori si voltano verso il sole. Conosciuto anche come: topinanburcarciofo di Gerusalemme, tartufo di canna, patata del Canada, rapa tedesca.
CARATTERISTICHE BOTANICO-AMBIENTALI
E’ un tubero originario del Canada ma si trova un po’ ovunque nei climi temperati, si adatta bene sia ai terreni aridi che a quelli umidi. Viene coltivato anche in Italia. E’ una pianta erbacea, perenne, alta fino a 2 o 3 metri con fiori gialli simili ai girasoli, che fioriscono a fine agosto, ha radici tozze,ramificate e globulose, rivestite di una pellicola chiara.
Vi sono due qualità la bianca disponibile a fine agosto e la bordeaux
che si trova da ottobre a marzo
E’ simile alla patata ma più globulosa e meno nutritiva perchè, a differenza della patata, contiene poco amido e molta inulina.
Oggi è stato dimenticato sia come alimentazione sia come rimedio fitoterapico.
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI:
– Kcal 30 per 100gr (poco calorico, favorisce la sensazione di sazietà, lascia invariata la glicemia e non stimola il pancreas a produrre insulina per equilibrare il tasso di glucosio nel sangue)
– contiene:
– Acqua 80%
– INULINA in forte quantità 60% del peso secco che favorisce il proliferare della flora intestinale benefica con conseguenti benefici per l’intestino e tutta la digestione. Favorisce la pulizia dell’intestino
– Glucidi (tra cui il fruttosio) 15-20% circa
– Aminoacidi: asparagina e arginina (benefica per il fegato e utile nella cicatrizzazione delle ferite)
– Vitamine: A, H o biotina e B in tracce
– Sali minerali: ferro, silicio, potassio, fosforo, magnesio
– Non contiene Glutine ed è adatta anche ai celiaci
CARATTERISTICHE ALIMENTARI E UTILIZZO
Molto simile alla patata ha un sapore dolce, delicato che ricorda un po’ il carciofo. Si può consumare bollito, fritto, cotto a vapore oppure crudo grattugiato sopra le insalate con l’aggiunta di limone per aumentare l’assorbimento di inulina. E’ consigliabile non asportare la pellicola esterna essendo molto digeribile.
PRINCIPI FITOTERAPICI E UTILIZZO
– Indicato per
– Obesità poichè aumenta il senso di sazietà soprattutto se si beve acqua, è poco calorico e diminuisce e rallenta l’assorbimento di zuccheri e di colesterolo a livello intestinale
– Diabete abbassa l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, perciò non innalza la glicemia e non stimola il pancreas a produrre insulina
– Disturbi digestivi in particolare intestinali in quanto facilita la digestione e favorisce la flora intestinale benefica
– E’ inoltre diuretica, tonica, stomachica (utile per lo stomaco e la secrezione gastrica), colagoga (stimola la secrezione della bile e ne favorisce l’afflusso nell’intestino), galattogena ( favorisce la produzione di latte nelle donne in allattamento)
– Utile nella prevenzione della stanchezza fisica e dei dolori muscolari per la presenza di vitamina H e B
CONTROINDICAZIONI
Per l’alto contenuto di inulina può provocare gonfiore addominale se assunto in alte dosi. E’ consigliabile per evitare il disturbo assumerlo a piccole dosi e aumentare gradatamente.
PRINCIPI ENERGETICI
La pianta è sacra al sole e ha vibrazioni energetiche che purificano, proteggono, aumentano la vitalità, favoriscono la salute, l’ottimismo e il successo, (Wilma))