FRUMENTO o grano (tenero e duro)

wheat-592492_640detto anche tritico, è un genere della famiglia delle Graminacee o Poacee, tribù delle Triticeae.
– E’ un cereale conosciuto e utilizzato dagli uomini già dalla notte dei tempi. Il grano è originario della parte sud–orientale dell’Asia. Tipico delle zone a clima temperato, oggi è diffuso un po’ ovunque nella Terra: circa un terzo della popolazione mondiale se ne ciba. Il grano si differenzia in grano duro e grano tenero. I grani teneri comprendono il maggior numero di varietà, la coltivazione si estende fino ai paesi nordici. I grani duri, invece, sono più tipici dei paesi meridionali. Il grano duro contiene più proteine di quello tenero. Il grano duro produce semole e semolati dai granuli grossi con spigoli netti, mentre dal grano tenero si ottengono farine dai granuli tondeggianti. Il grano duro è più usato per la produzione della pasta . Dal frumento, si ricavano in generale, farine per panificazionee e per produzione di prodotti da forno dolci e salati.
– Purtroppo oggi le farine più usate vengono in gran parte private, per un migliore uso commerciale, dei principi che si trovano nel cereale integrale.
Principi energetici:
sacro al Pianeta: Venere
le sue viibrazioni energetiche donano:_
– protezione,
– abbondanza,
– ricchezza,
– fertilità,
– denaro,
– amore,
– aumentano i poteri psichici .

Principi scientifici:
la caratteristica principale del frumento, come quella dei cereali in generale, è di fornire energia che viene rilasciata lentamente, e, per questo motivo, dà, per lungo tempo, un senso di sazietà. Il grano è composto per il 60-75% di carboidrati, per il 12-14% di proteine, la maggior parte delle quali sono componenti del glutine, per il 2% di grassi, per il 9% circa di fibre e per 11/12% di sali minerali tra i quali troviamo: potassio, fosforo, magnesio, ferro, iodio e selenio , oltre a molte vitamine : vit. E, betacarotene, gli acidi pantoteico (o vitamina B5) e folico, la biotina.
I Sali minerali e le vitamine si trovano soprattutta sulla parte esterna del chicco e per questa ragione sono presenti solo nella farina integrale.
Dalla composizione si deduce l’importanza del grano come antiossidante, antinvecchiamento, in grado di contrastare i radicali liberi e prevenire le malattie, inoltre svolge un valido aiuto per il fegato nell’eliminazione delle tossine. Svolge un importante ruolo per la rigenerazione cellulare, cerebrale e cutanea, in particolare nel trattamento di dermatiti e problemi della pelle in genere . E un alimento adatto ai bambini e agli adolescenti perchè favorisce la crescita. La presenza di scorie ( nell’integrale) lo rende utile per aiutare l’evacquazione e conseguentemente nel trattamento della stipsi e per abbassare il colesterolo nel sangue. Il consumo di farina bianca ottenuta attraverso la raffinazione che prevede la separazione della crusca dal chicco ne diminuisce notevolmente le caratteristiche nutrizionali . Il consumo del grano è controindicato per gli intolleranti al glutine (Wilma)bread-6110_640