Decidi di star bene: gambe dolenti? Utilizza l’influenza della luna per tornare in forma

Hai mai le gambe stanche e dolenti? E lo sai che potresti star bene utilizzando l’influenza della luna?

La vita sedentaria, il poco movimento, il lavoro che costringe a stare in piedi molte ore, il fumo, la predisposizione ereditaria e altri di questi fattori, spesso portano gli individui a soffrire di dolori alle gambe, dovuti a pesantezza, gonfiori, stanchezza degli arti, fitte, pruriti, formicolii, crampi, e cose del genere.

Pochi semplici movimenti fatti al momento opportuno possono lenire e prevenire tali malesseri e farti star bene.

A secondo della posizione della luna è possibile ottimizzare cure, trattamenti, massaggi, movimenti per la salute delle gambe.

Una particolare importanza sugli arti inferiori, soprattutto per polpacci e caviglie, hanno gli influssi lunari quando il nostro satellite si trova nel segno zodiacale dell’ACQUARIA: sia in positivo che in negativo.

Ben lo sapeva, ai suoi tempi, Ippocrate, padre della medicina, che teneva in grande considerazione le vibrazioni lunari per migliorare la salute.

Dunque quando la luna transita in acquario bisogna porre particolare attenzione alle suddette parti del corpo.

Distorsioni, slogature alla caviglia, fratture alla tibia, stiramenti nei muscoli del polpaccio possono essere particolarmente dolorosi e deleteri per chi se li procura in tale periodo.

Allo stesso tempo cure, massaggi, movimenti a scopo preventivo e curativo hanno un effetto benefico maggiore che in altri periodi.

Decidi di star bene

Per iniziare a stare bene, ecco alcuni semplici movimenti per rafforzare polpacci e caviglie e prevenire malesseri.

Prima di procedere è da ricordare che, poichè questi esercizi sono svolti per ottenere equilibrio per raggiungere il benessere, vanno eseguiti senza nessuna forzatura e non vi deve assolutamente essere dolore; anzi, al primo sintomo di malessere è necessario non procedere oltre. Infatti il dolore è un messaggio del corpo per segnalare un problema e quindi non va ignorato. Gli esercizi, poi, devono mirare all’armonia che sottintende l’esclusione di ogni eccesso. Non ha importanza quindi se l’esecuzione non è subito perfetta, con il tempo e la continuità si raggiungeranno i risultati sperati.

  1. In piedi schiena diritta, busto eretto, braccia lungo il corpo piedi alla stessa larghezza del bacino, senza piegare le ginocchia, inspirare sollevandosi sulla punta dei piedi, mantenere la posizione e contare fino a sette, espirando abbassare i piedi, alzare le punte e appoggiarsi sui calcagni, contare fino a sette. Ripetere, in tutto per sette volte. Volendo se l’esercizio appare particolarmente difficile, non riuscendo a mantenere l’equilibrio, appoggiarsi con le mani allo schienale di una sedia mantenendo sempre schiena e busto eretti.
  2. In piedi, davanti a un muro, schiena diritta. Appoggiare le mani al muro con i palmi aperte mettere il piede destro dietro la caviglia sinistra inspirando, espirando sollevarsi sulla punta del piede sinistro. Mantenere la posizione contando fino a 7, inspirando portare letamente il tallone a terra. Ripetere invertendo i piedi. Continuare 7 volte. Si può fare questo esercizio anche seduti su di una sedia con la schiena ben diritta senza appoggiarla allo schienale.
  3. Sdraiati in posizione supina con le braccia lungo i fianchi portare le gambe verso l’alto e pedalare su una immaginaria bicicletta capovolta. Respirare regolarmente. Ripetere per almeno 7 secondi.

Altre cose utili da fare quando la luna si trova in acquario sono:

  • Sdraiarsi con le gambe rialzate appoggiando i piedi su un cuscino e rilassarsi;
  • Passeggiare in ambienti naturali come per esempio in campagna o lungo la riva del mare;
  • Camminare in acqua o nuotare;
  • Indossare scarpe comode ed evitare, per le donne, calzature con tacchi altissimi;
  • Bere molto e fare profondi respiri per ossigenare il corpo e il sangue e migliorare la circolazione;

Piante che possono essere usate in creme per massaggi o dietro consiglio dello specialista per uso interno:

  • Aesculus Hippocastanum o Ippocastano: decongestiona, tonifica, fa riassorbire i liquidi, cicatrizza.
  • Ruscus aculeatus o Pungitopo flebotonico naturale: è utile nell’insufficienza venosa associata a edema e a cellulite.
  • Hydrocotyle Asiatica o Centella Asiatica: rinforza il tessuto connettivo stimolando la produzione di collagene, flebotonica, protegge i capillari, cicatrizza, elasticizza, è anti-edema e stimola la circolazione dei vasi capillari.

Segno Zodicale Acquario

Posizione della luna nel segno zodiacale dell’acquario per l’anno 2013:

  • Gennaio: gg. 13 e 14
  • Febbraio: gg 9 e 10
  • Marzo: gg 9 e 10
  • Aprille: gg 5 e 6
  • Maggio: gg 2, 3, 29, 30 e 31
  • Giugno: gg 26 e 27
  • Luglio: gg 23 e 24
  • Agosto: gg 20 e 21
  • Settembre: gg 16 e 17
  • Ottobre: gg 13 e 14
  • Novembre: gg 9, 10 e 11
  • Dicembre: gg 7 e 8

 

3 pensieri su “Decidi di star bene: gambe dolenti? Utilizza l’influenza della luna per tornare in forma

  1. Questi esercizi si possono iniziare anche in questo periodo o è meglio quando la luna è nel segno dell’aquario?

    • gli esercizi si possono fare in qualsiasi periodo dell’anno, ma hanno un maggiore effetto quando la luna è nel segno dell’acquario. Comunque la costanza e la regolarità ogni giorno premieranno sicuramente la buona volontà

I commenti sono chiusi.