È quel periodo di tempo che va dalla luna nuova alla luna piena ed è caratterizzata dal primo quarto che avviene nei primi sei giorni, successivamente la superficie della luna viene ulteriormente illuminata fino a raggiungere la luna piena.
Le vibrazioni energetiche lunari tendono:
– a far trattenere i liquidi,
– ad accumulare le energie
– favoriscono la creazione .
– agevolano la costruzione di idee e progetti.
I corpi degli esseri viventi tendono a trattenere i liquidi. Negli uomini tagli e ferite sanguinano e provocano dolore maggiormente che in fase calante
– le piante, se vengono tagliate, soffrono e perdono molti liquidi, ragione per cui è bene evitare di potare alberi, siepi e cespugli, potrebbero risentirne a tal punto da morirne, soprattutto nelle vicinanze del Plenilunio.
La caratteristica di trattenere è invece indicata:
-per un maggiore assorbimento dei cibi e dei loro principi nutritivi
– per intraprendere cure rimineralizzanti, vitaminiche , ovviamente senza abusarne altrimente l’eccesso avrebbe un effetto deleterio sull’organismo,
– per usare creme che vengono facilmente assorbite dall’organismo e hanno una maggiore efficacia nel trattamento di squilibri e dolori.
Viceversa il trattenere provoca anche alcuni svantaggi:
– Come favorire l’aumento di peso, gli abusi alimentari sono traformati facilmente in tessuto adiposo e cellulite. Quindi, se si vuole diminuire la cellulite, via libera a diete a base di frutta, verdura, legumi e prodotti naturali in genere, preferendo i prodotti autoctoni, di stagione, diminuendo la quantità a vantaggio della qualità . Come si è già visto in precedenza, consigliate al proposito sono le creme e i massaggi localizzati nelle zone del corpo “a buccia d’arancia”.
– Hanno effetti più marcati e deleteri le eventuali intossicazioni e gli avvelenamenti dovuti agli alimenti, ai farmaci e ad alcool droghe, fumo e a qualsiasi altra sostanza nociva
– I pizzichi di insetti velenosi sono particolarmente dannosi e fastidiosi.
– sono da evitarsi le operazioni chirurgiche soprattutto in prossimità del plenilunio
In casa sono sconsigliati :
– fare il bucato , in quanto il lavaggio richiede una quantità più grande di detersivo, ma il risultato finale è scadente.
– imbiancare:il pennello scorre con difficoltà, occorre piu’ tempo e più fatica e il risultato è peggiore rispetto a quello ottenuto con la luna calante
– pulire, togliere le ragnatele, infatti si riformano con facilità
– preparare conserve, marmellate, frutta e verdura in vaso, travasare
– conservare, immagazzinare perchè le cose si conservano male, si possono sviluppare muffe, funghi, umidità e inoltre viene favorita l’infestazione di insetti, classica è la formazione di “farfalline “ e tarme per gli alimenti e per i vestiti soprattutto di lana (Wilma)