Il Sole, il signore del segno zodiacale del Leone

il-sole-segno-zodiacale-

è l’astro che, con la sua posizione, determina l’appartenza al segno zodiacale di nascita di una persona. Insieme alla luna è il luminare del cielo: esso governa il giorno, impersona l’energia maschile, yang; mentre la luna la notte, la forza femminile, passiva, yin.

Personificato in un Dio e adorato fin dai tempi più antichi, era amato e odiato dai popoli primitivi: infatti esso poteva donare la vita o la morte con la sua luce e il suo calore. Molti sono i miti e le leggende che trattano della Stella.
E’ il centro del sistema planetario terrestre e dell’uomo, esso scandisce la durata del giorno e dell’anno e determina il ciclo naturale: con il susseguirsi delle stagioni e quello astrologico: con l’alternarsi dei 12 segni zodiacali.

In Astrologia è rappresentato da un simbolo formato da un cerchio con al centro un punto a indicare la manifestazione dell’energia creatrice. Il cerchio è lo 0, il nulla prima della creazione, e l’uno il concetto del creatore unico, di Dio. Ancora: il cerchio è’ l’ energia vitale che si muove in modo dinamico e rotatorio che tutto avvolge, mentre il punto è il centro dell’Universo, la totalità del cerchio e l’individualita del punto. L’universo e l’uomo. Il principio di vita e l’identità del sè.

il-simbolo-del-sole-segno-zodiacale
Nel tema natale individuale rappresenta:
– la luce,
– l’energia vitale,
– la forza,
– la volontà,
– la virilità,
– l’ottimismo,
– la generosità,
– il coraggio,
– la spinta creativa,
– la realizzazione,
– il successo,
– la gloria,
ma, anche, quando è in posizione sfavorevole e afflitto da aspetti disarmonici:
– la vitalità debole e scarsa,
– l’indebolimento della virilità,
– l’egoismo,
– il narcisismo,
– l’ambizione,
– la superbia,
– il dispotismo,
– il fanatismo,
– la codardia,
– la vigliaccheria,
– l’incapacità ad affrontare prove e ostacoli.
Nell’oroscopo di nascita personifica:
– il padre,
– lo sposo,
– il figlio.
E’ il signore del segno zodiacale del Leone ed esprime la vitalità e la volontà dell’individuo per realizzare i propri scopi nella vita.
Come il segno zodiacale è associato alla parte del corpo che riguarda il cuore, centro vitale dell’organismo, e a tutto l’apparato cardiocircolatorio, compreso il sangue, organi indispensabili per la sopravvivenza fisica, emotiva ed affettiva della persona.
Energeticamente corrisponde al quarto chakra o chakra del cuore, associato all’amore, e alla capacità che ha il singolo di dare e ricevere amore. Squilibri e stress in tal senso possono generare disturbi, malesseri e malattie a carico del cuore, dell’apparato circolatorio, del sangue e del sistema immunitario, la cui gravità, intensità e durata è direttamente proporzionale alla mancanza di equilibrio e di armonia in questo settore.

Piante solari:

rosmarinio, calendula, alloro, girasole, eufrasia, menta, camomilla, margherita, mandorlo, limone, olivo, vite, riso, noce, dattero, nocciolo, sorbo, sesamo, zaferano, gingseng.

Metallo solare:

oro.

Pietre solari:

diamante, quarzo, ambra, occhio di tigre, topazio, zircone, eolite. (Wilma)