Guarire il Dolore attraverso la Mente

Questa settimana ho scoperto un libro molto interessante del Dott. John E Sarno. Il Dottore nel suo libro “Curare la mente – Guarire il dolore” espone la sua teoria avvallata dalla pratica della sua esperienza clinica che il dolore spesso deriva da una “correlazione mente-corpo” che vede negli individui le emozioni strettamente legate alle condizioni fisiche. Infatti sentimenti come rabbia, odio, tristezza, ansia, depressione ecc… creano nella persona che li prova degli stress emotivi che hanno come diretta conseguenza lo sviluppo di alcune patologie che generano dolore.

Curare la Mente, Guarire il Dolore - Libro
Come liberarsi dalle emozioni represse che causano la malattia

Il dott. Johm E, Sarno si preoccupa del fatto che patologie fisiche correlate al dolore sono in forte aumento nella società occidentale e che nonostante le cure farmacologiche, queste continuano a diffondersi, ciò dà l’impressione che la medicina tradizionale non sia in grado di fornire mezzi adeguati per debellarle. A questo proposito l’autore fa un’affermazione rivoluzionaria per un medico, sostenendo l’origine dei sintomi fisici nell’inconscio, facendo riferimento alle teorie di Freud e di altri tre grandi psicoanalisti : Franz Alexander, Heinz Kohut, Stanley Coen. Le convinzioni del dott. John E. Sarno non piacciono alla medicina tradizionale e alle case farmaceutiche, per le quali la malattia ha esclusivamente uno sviluppo fisico-organico e va trattata di conseguenza solo con opportune cure farmacologiche e scientifiche.

L’autore controbatte alle critiche sostenendo la validità della psicoanalisi come cura e portando come dimostrazione la sua lunga esperienza nel settore. La dottrina del dott. Johm E. Sarno attribuisce una grande capacità alla mente umana nel guarire i disturbi fisici: essa può infatti aiutare ll paziente a superare gli stati di ansia, di tensione, di depressione che causando stress portano a una salute cagionevole e allo sviluppo del dolore. Il libro è stato articolato in tre parti per meglio spiegare e far capire il meccanismo che sta alla base delle malattie fisiche. Nella prima parte vengono esaminate le emozioni e come esse operino sul cervello per scatenare malesseri fisici. Nella seconda parte vengono trattate le patologie più comuni scatenate dalle emozioni, come: la miosite da tensione, le malattie gastrointestinali, il mal di testa, le allergie e le malattie della pelle. L’ultima parte è dedicata a come trattare i vari disturbi. Il tutto è corredato da un’appendice che si riferisce al processo psicosomatico mente-corpo. Scopri il libro di cui ti sto parlando qui:

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Curare la Mente, Guarire il Dolore

L’autore attraverso la sua esperienza clinica offre una ampia dimostrazione di come nel nostro cervello vi sia una forza vitale in grado di opporsi ai fenomeni negativi derivati dalle emozioni e di come questa riesca, attraverso un adeguato trattamento, a scatenare meccanismi di autoguarigione più validi ed efficaci di qualsiasi cura farmacologica. Insegnando ai pazienti a usare la mente in maniera positiva il dott. John E. Sarno li stimola a cambiare e a superare i condizionamenti del passato e gli atteggiamenti stressanti accrescendo creatività e fiducia in se stessi, condizioni essenziali per ritrovare e mantenere la salute e il benessere. Attraverso la comprensione di se stessi, la presa d’atto dei propri sentimenti, generati dall’interpretazione della realtà circostante si può arrivare a dei veri e propri miracoli: guarigioni miracolose che nessuna medicina e tecnica tradizionale sarebbe in grado di compiere.

Un abbraccio di energia e di luce,
Wilma