IL SEGNO DEI PESCI (19 febbraio- 20 marzo)

pisces-154193_640Nel ciclo naturale è l’ultimo dei dodici segni zodiacali. Rappresenta la fine dell’inverno prima della rinascita della primavera. Il ciclo si chiude e rinasce. Il dissolvimento e la rinascita. La sostanza che torna all’essenza. L’energia attiva che si trasforma e si rinnova perennemente. L’annullamento dei valori sensibili per raggiungere l’integrazione tra l’umano e il divino.
Il simbolo del segno: due pesci legati insieme, simboleggia il dualismo tra realtà e spiritualità. Se i due pesci nuotano in equilibrio arrivano ovunque, se vanno in direzioni diverse non arrivano da nessuna parte, ciò ad indicare che se vi è collaborazione e armonia tra reale e spirituale il soggetto si evolve.
Se prevale il pesce meno evoluto vi sono conflitti interiori: indecisione e confusione di idee, desiderio di fuga. Se prevale l’altro pesce sicura e facile la salita verso la crescita interiore.

Il pesci non è mai una via di mezzo o è eccezionale o una nullità.

Ha come elemento l’acqua e come tale il pesci si fa condizionare dalle emozioni, dal sentimento dalla compassione. E’ l’acqua profonda dell’oceano con i suoi abissi bui e imperscrutabili. Difficile infatti è conoscere ciò che si agita nel profondo. Come il mare l’individuo pesci è amabile e meraviglioso nella calma, ma terribile e temibile nella tempesta, aspetti che spesso si alternano improvvisi e imprevedibili.

Ha come governatori i pianeti Giove e Nettuno. Se prevale il primo favorisce la filosofia, la fede, la generosità, la giustizia, la compassione, l’altruismo, gli alti ideali spirituali, l’ottimismo. Se maggiore è l’influsso del secondo domina l’intuizine, ls sensibilità, la generosità, l’idealismo, il sogno, l’illusione, la fuga dal reale, il rifugio nel subconscio più profondo o in tutto ciò che annebbia la mente, la confusione, l’inganno . Entrambi potenziano la sensibilità, l’istinto, l’incoscio, la medianità.

I pesci governano i piedi e l’apparato linfatico per questo i soggetti pesci hanno spesso un’andatura incerta, ma non vi fate ingannare … sono i più resistenti camminatori dello zodiaco. Anche il loro aspetto è spesso pallido.. gli individui potrebbero sembrare deboli e malaticci, ma anche qua, non vi fate ingannare la loro energia se supportata dalla loro volontà è immensa.

I loro colori hanno le tonalità dell’acqua dell’oceano
La loro pietra preferita neanche a dirlo è l’acquamarina

Tra le piante che vibrano all’unisono con il segno dei pesci vi è l’Echinacea,
Alcuni tra i personaggi famosi nati sotto il segno dei pesci: Sandro Botticelli, Amerigo Vespucci, Nicolo Copernico, Michelangelo Buonarroti, , Torquato Tasso, Giambattista Tiepolo, Carlo Goldoni, George Washington, Alessandro Manzoni, Arthur Schopenhauer,Victor Hugo, Gioacchino Rossigni, Fryderyk Chopin, Gabriele D’annunzio, Albert Einstein, Pio XII, Pier Paolo Pisolini, Vincente Minelli, Jerry Lewis, Sidney Poitier, Michail Gorbacev, , Elizabeth Taylor, Shirley Maclaine, Ursula Andress, Jonny Dorelli, Giovanni Trapattoni, Peter Fonda, Bernardo Bertolucci, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Liza Mannelli, Andrea Roncato, Emma Bonino, Niki Lauda, Umberto Tozzi, Massimo Troisi, Ornella Muti, Bruno Conti,Fiordaliso, Sharon Stone, Alberto di Monaco, Luciano Ligabue, Veronica Pivetti, Federica Moro,Eva Herzigova.
(Wilma)