AMULETI

amulet-575470_640Termine di probabile derivazione dall’antico greco e romano, dal greco “amulon” che stava ad indicare una focaccia che si metteva sulle tombe per ingraziarsi gli spiriti dei morti e dal latino “a-molior” che vuol dire allontanare, tener lontani. Sinonimo di amuleto è talismano parola che deriva dal persiano “telsaman o “tilsaman” cioè figura magica o oroscopo. Sono considerati amuleti oggetti diversi(pietre, cristalli, anelli, statue, illustrazioni, animali, piante ecc…) per attirare la fortuna, sono caricati con energia positiva, possono essere fatti anche con sacchetti o altri contenitori dove sono posti frammenti di cristalli, piante ecc.. che con la loro energia emettono vibrazioni che interagiscono con quelle della persona aiutandola a riportare equilibrio e conseguentemente benessere in un campo specifico o in piu o in tutti i campi della vita.
Un esempio di amuleto che protegga e aiuti a equilibrare in generale i vari campi dell’esistenza potrebbe essere formato da un sacchetto, un’ ampolla, un medaglione, un anello ecc.. con all’interno frammenti delle seguenti piante:

LAVANDA:vibrazioni energetiche di felicità, pace, sonni tranquilli, protezione, amore, longevità.

ROSA:vibrazioni energetiche di amore, amicizia, poteri psichici, fortuna, coraggio, forza, prevenzione e allontanamento degli squlibri psico-fisici.

ROSMARINO:vibrazioni energetiche potenti che lo rendono protettivo per eccellenza(contro: male, incidenti, malefici, malvagità, pericoli di ogni tipo, negatività) idoneo a purificare, potenziare la memoria e i poteri mentali, donare sonni tranquilli e senza incubi, curativo: aiuta la guarigione, dona energia e mantiene la giovinezza

TIMO:vibrazioni energetiche che donano salute, coraggio, purifica, allontana i dolori e i dispiaceri,

ZENZERO: vibrazioni energetiche che attirano il denaro e favoriscono il successo.

Un altro tipo di amuleto può essere costituito da illustrazioni, quadretti o altri oggetti raffiguranti il segno zodiacale di nascita

Serve per potenziare le caratteristiche positive e aiutare a superare gli squilibri tipici del segno zodiacale indicato. Aiuta a raggiungere l’equilibrio psico-fisico e conseguentemente armonia e benessere.

Ancora si possono usare come amuleto: cristalli, pietre purificate e caricate energicamente
Le vibrazioni energetiche positive della pietra interagendo con quelle della persona concorrono a riequilibrare positivamente spiritualmente e fisicamente chi la indossa o la porta con se.
Non vi è limite alla fantasia per la creazione di amuleti. Gli uomini primitivi, che avevano una concezione animistica di tutto ciò che li circondava. usavano ossa, denti, gusci di frutta secca, conchiglie e via dicendo; la cosa importante è che ogni oggetto, per essere ritenuto tale, sia purificato e caricato con energia positiva onde potenziare positivamente l’energia che è insita in esso, in modo tale da essere in grado di interagire e di apportare vibrazioni positive. L’attuale fisica quantistica avvalora le ataviche credenze asserendo che tutto il creato è formato ed è energia e, come tale, anche la parte più piccola, vibra. interagisce e influenza continuamente tutto il resto.

(Wilma)